Swisscom e Fastweb

Io non lo avrei fatto.

Per quanto Swisscom possa prevedere di perdere ricavi, non avrei fatto questa operazione.

Nella presentazione dei risultati del 2006, a pagina 25 si vede che nell’ultimo trimestre la posizione finanziaria netta e’ peggiorata di 322 milioni (in italiano: tra soldi in banca e debiti con le banche, dall’inizio del trimestre alla fine del trimestre il debito e’ aumentato di 623 miliardi: 6,8 miliardi al giorno, inclusi sabati, domeniche e natale). E questo senza aver distribuito dividendi, fatto acquisizioni, ecc. Non sorprende che ultimamente sia criticata per non aver mantenuto le promesse e per l’incapacità di generare utili.

Swisscom fattura 6,2miliardi ed ha un EBITDA di 2,58miliardi; l’OPA e’ per un massimo di 3,7miliardi e Silvio Scaglia ha subito comunicato che aderisce.

Per Swisscom la transazione è una mossa logica verso l’attuazione della propria strategia aziendale. Con le nuove attività Swisscom intende perseguire una crescita nel core business e quindi aumentare il valore dell’azienda.

Mentre sto scrivendo il titolo Swisscom perde il 3,8%; capita di frequente che chi lancia un OPA veda una diminuzione del proprio titolo.

L’acquisizione rafforza Swisscom nei seguenti ambiti:

    *      nel settore delle nuove tecnologie, determinanti per l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura di Swisscom, Fastweb detiene un vantaggio di 3-5 anni;

Tenetevi a mente questo passaggio. (settopbox MPEG2, fibra ottica attiva a milano, ULL e wholesale per il resto d’italia, un segno di modernità…)

    *      Fastweb sopravanza il settore con un ampio bagaglio di esperienze anche nel ramo d’importanza strategica delle applicazioni multimediali basate sulla banda larga, p. es. offrendo IPTV ai propri clienti già dal 2001;
    *      attraverso la prevista acquisizione di Fastweb, nei prossimi anni Swisscom potrà aumentare sensibilmente il proprio cash flow. Fastweb è una società in forte crescita con un free cash flow in continuo rialzo. Grazie alla transazione, Swisscom prevede un incremento del fatturato e dell’EBITDA di circa un quinto nonché un’ulteriore espansione negli anni successivi. Fastweb potrà quindi fornire a breve termine un importante contributo al risultato aziendale di Swisscom.

…nella misura in cui Fastweb possa diventare cassa-positiva, cosa che ad oggi non mi pare. mi sbaglio ?

Collaborazione con un management di successo – Fastweb rimane Fastweb

Fastweb è una società molto innovativa che nel 2001 ha lanciato per prima su scala mondiale servizi televisivi, vocali e a banda larga interamente basati su IP. Da questa transazione Swisscom si attende quindi importanti sinergie. Molto preziose saranno ad esempio le esperienze di Fastweb nella gestione di una rete a banda larga dell’ultima generazione basata completamente su IP,

io direi piuttosto "della penultima generazione".

nell’ampliamento e nella commercializzazione di reti a fibre ottiche nonché nello sviluppo e nel marketing di servizi multimediali basati sulla banda larga.

come noto Fastweb sviluppa molti servizi multimediali (ritrasmette Sky), la svizzera é un gruviera pieno di fibre ottiche (o lo sarà, tra un picco ed una valle, tra un maso e l’altro (ha una densità di popolazione inferiore a quella dell’italia e meno della metà dell’olanda che ha una superficie simile))

Per contro, Swisscom appoggerà l’intenzione di Fastweb di operare in Italia come gestore di telefonia mobile virtuale senza un’infrastruttura di rete propria (MVNO).

Swisscom non poteva fare direttamente l’MVNO in Italia, pare di capire.

In qualità di partner strategico lungimirante, Swisscom investe in Fastweb con l’obiettivo dichiarato di incrementare ulteriormente gli attuali vantaggi rispetto alla concorrenza e la superiorità a livello tecnologico di Fastweb nonché di ampliare la gamma di offerte.

Ma come, non era 3-5 anni avanti ?

Pongo nuovamente la domanda:

Spendereste 3,3 miliardi di Euro per comprare una società che non fa
utili, la cui posizione finanziaria  netta e’ peggiorata di 322 milioni
nell’ultimo trimestre a fronte di un margine operativo (EBITDA) di 128
milioni nello stesso periodo, in un momento in cui il principale
competitor sta negoziando con l’autorità uno "sconto" sugli obblighi
regolamentari ?

Visto che quanto sopra mi pare poco plausibile, qualcuno mi spiega la ragione dell’operazione ? 

If you like this post, please consider sharing it.

15 thoughts on “Swisscom e Fastweb”

  1. Fabio Cipparone

    Pier Luigi Tolardo su zeusnews sosteneva che “Gli svizzeri devono allargarsi all’estero costretti dal loro antitrust, che vuole ridurre la loro posizione dominante in patria”

  2. Oggi il titolo FW è volato nelle contrattazioni:48 e rotti euro con un +14%. Gli esperti dicono che in circostanze del genere le speculazioni sono abbastanza normali, però se invece Swisscom perde il 2 e rotti per cento…è forse più che un indizio e le tue perplessità sono comunque ragionevoli.
    Poi vedremo se da qui al 22 (giorno dell’opa amichevole) non esca in extremis qualcuno che forse avrebbe anche più interessi strategici rispetto a Swisscom.
    Bah vedremo

  3. Non sono del tutto concorde.
    IMHO non si può parlare di rete “della penultima generazione” perchè non esiste una rete di ultima generazione….
    La rete fastweb essendo IP Based sin dal principio, forse sarebbe più corretto definirla IP Centric, è pronta all’evoluzione verso la NGN.
    La fantomatica nuova rete ip di telecom che dovrebbe nascere in 10 anni è di ultima generazione?
    I problemi a mio avviso sono altri, per Fastweb occorre garantire una governance italiana, per il mercato TLC avere *regole* chiare e garantire l’autonomia dell’Agcom.

  4. Vittorio Carlini

    Mah, bisognerebbe conoscere meglio Swisscom (dovrebbe raggiungere 9,5 miliardi di franchi di fatturato e 3,7 miliardi di mol) che peraltro nei primi nove mesi del 2006 ha visto calare l’uitle netto. Mi sembra che la domanda sia: la paga tanto, oppure no? Su questo mi farò due calcoli. Sul fronte della strategia può essere un utile passo di sviluppo del business per gli svizzeri. Riguardo, invece, a Scaglia non ci sono commenti. Mi sembra che l'”oracolo all’incontrario” dica già tutto. Non escludo che arrivino altre offerte. Ricordo, peraltro, che nell’ultimo trimestre 2006 Fastweb è stato per la prima volta cash flow positivo. Ah, una domanda (così per discutere..): non è forse meglio che l’azienda passi di mano (anche straniere) piuttoso che rimanere in chi punta ormai solo al dividendo o alla plusvalenza (mi sembra, peraltro, che in Itaia abbiamo un altro soggetto a capo di un’altra tlc che segue la stessa strategia… poca industria e molta “brutta” finanza)?

  5. @Fabio, la normativa antitrust prevede che si definiscano i mercati rilevanti, sia in termini di geografia che di offerta. Il mercato svizzero e’ diverso da quello italiano; anche se facesse il 90% del fatturato in Italia, ma se con il 10% restante fosse dominante in svizzera, subirebbe provvedimenti asimmetrici a favore dei competitor.
    Insomma, e’ una motivazione che fa acqua, come persona che si occupi di regolamentazione sa.
    @Gianluca, vediamo di togliere un po’ di plovere dalle informazioni che girano sulla rete fastweb.
    La fibra c’e’ solo a Milano, e poco altro a Roma, Genova..
    Gli abbonati in fibra sono circa 220.000, per capirci.
    Da quanto so, la rete in fibra a milano e’ fatta con apparati attivi, con degli switch di quartiere; e’ considerata un parco giochi per lo sniffing.
    Gli apprati attivi in cantina sono un altro grosso problema, quando c’e’ un malfunzionamento, mi dicono che suonano a tutti i citofoni chiedendo a qualcuno di aprire..
    E’ stata progettata su oggetti che c’erano 7 anni fa. A buona ragione mi pare che si puo’ dire due generazioni fa.
    Mo’ c’e’ la fibra passiva e in particolare a me piacciono le soluzioni EPON, come rapporto costo/prestazioni.
    Ma ricordiamo che e’ abbastanza marginale; il grosso e’ IP + ADSL fatto con l’unbundling e c’e’ una percentuale crescente di accessi fatti con l’offerta Wholesale (in particolare linee naked, come il piu’ piccolo degli ISP).
    Poi, che la rete di Telecom sia piu’ indetro, non c’e’ storia, quella di accesso e’ di 4 generazioni fa, ancora con ATM…
    Dulcis in fundo, non perdiamoci nei dettagli rispetto al senso della dichiarazione “compriamo fastweb perche’ sono leader nelle nuove tecnologie”
    Questo contesto, nuove tecnologie non sono. Le hanno implementate fino a 5 anni fa; gli sviluppi successivi sono business as usual.
    Insomma, una motivazione che fa acqua, secondo me.

  6. Vittorio Carlini

    Sono d’accordo con Stefano riguardo alla tecnologia. Fatsweb (pure in total access unbundling) ha oltre la metà dei ricavi non da fibra. Ma credo che agli elvetici interessi entrare per questi motivi (ne elenco alcuni):
    1) debolezza di telecom Italia (ricordo i contratti con la PA persi)
    2) subentrare in accordi come queli con Vodafone
    3) clientela (l’arpu di fastweb non è male)
    4) nella Ngn (o nell’elevoluzione che sarà) Fastweb coprirà molti buchi dove non c’è Telecom Italia
    5) Wi-Max.
    Insomma, mi sembra che le motivazioni industrali ci siano. La sola domanda, scusa se mi ripeto, è se il prezzo è caro. Mi farò due conti

  7. se swisscom avesse creato una newco avrebbe speso meno e sicuramente attratto i talenti necessari ad un’operazione di successo. il management che in fastweb ha fatto la differenza (trondoli, gramatica, angelidis e molti altri..) se ne è andato da un po’. le utenze in fibra sono più un costo che un vantaggio, visto che la tecnologia è datata e non è stata più ammordernata. lo dico per esserne stato uno dei padri e per aver proposto nel 2003 il passaggio alla tecnologia epon. l’abbiamo provata con loro a milano, funzionava, ma, ci hanno detto che eravamo troppo piccoli per essere loro fornitori e che l’adsl sarebbe stata la tecnologia dei prossimi vent’anni…anche il fatto di avere un bel walled garden iptv è una palla al piede. i set top invecchiano rapidamente e immaginate cosa significa cambiare a proprie spese un parco di centinaia di migliaia di macchine ogni 2-3 anni? è tempo di nuove tecnologie, di quella che stefano chiama “one nework”, è tempo di dare ai creativi l’autostrada del futuro, set top aperti e colmare il divario dell’italia dagli altri paesi.

  8. Fastweb fa due passi in Svizzera

    Sembrerebbe proprio che ormai Fastweb sia sempre piu verso lacquisizione Swizzera da parte della Swisscom, gia nella giornata di ieri negli uffici del quartier generale (dove lavoro) cera aria di grandi manovre, poi l…

  9. La vicenda Fastweb, azienda da sempre in passivo fin dalla sua fondazione, sembrerebbe dimostrare che è impossibile in italia creare una rete telefonica alternativa.
    Se questo è vero, la privatizzazione della rete nazionale e la svendita a telecom italia è stato un delitto del quale il sistema-paese paga e pagherà pesanti conseguenze, con un settore vitale per la nazione assoggettato ai capricci e agli interessi di un monopolista privato.
    E’ anche vero che, forse, la gestione Scaglia non può essere esente da critiche. Lui comunque “cade in piedi”, come si suol dire, perché da questa avventura ne esce notevolmente arricchito. La stessa cosa non si può dire per gli azionisti, che restano come al solito in braghe di tela.
    In ogni caso se Swisscom compra significa che non considera fallita la fibraottica e che anzi pensa di ricavarci dei guadagni futuri.

  10. Voglio essere proprio cinico oggi: per me l’OPA o presunta tale e’ un gioco win-win per Swisscom, fatta per far crescere il titolo (ieri) e incassare dai polli che ci credono (oggi). Funziona cosi’: Scaglia, scrive Il Sole-24Ore ha gia’ conferito azioni per 900 mln di Euro, cioe’ circa un quarto della valutazione totale di Fastweb (3,7 mld) ai prezzi offerti da Swisscom. Con la crescita del titolo di ieri (+15% per Fastweb), queste azioni (gia’ conferite quando valevano 40 Euro) hanno gia’ portato a Swisscom ca 191 mln Euro potenziali(differenza nel valore tra “prima” e “dopo”). Tutto quello che si riesce a vendere tra qui e l’avvio dell’OPA (22 marzo) sono soldi guadagnati. inoltre, anche se il titolo Swisscom perde qualcosa, la stessa Swisscom puo’ ricomprare le sue azioni (che intende utilizzare per una parte marginale dell’acquisto di Fastweb)a un prezzo piu’ basso – tanto l’azienda va bene (+ 913 mln Euro utile netto). Piccoli risparmiatori attenzione….

  11. Quando lanci un’OPA non puoi vendere le azioni che hai comprato. E’ vietato dalla Consob.
    E’ successo in passato con Colaninno in occasione della scalata Telecom, mi pare che pero’ e’ stato solo “sgridato” (e non peggio), perche’ disse di non essere al corrente che, durante il periodo di OPA di Olivetti su Telecom, Olivetti aveva venduto azioni Telecom in suo possesso, abbassandone il prezzo e quindi contribuendo a rendere vantaggioso per gli azionisti aderire all’OPA.

  12. Non commento l’OPA anche se mi dispiacerebbe vedere Fastweb finire in mani straniere…
    Quanto ai commenti tecnici sulla rete FW mi sembrano ingenerosi. E’ stato il primo progetto di IPTV in Italia (per carità dovranno superare i wallet garden, ma funziona), gira tutto su IP anche il telefono (in pratica hanno fatto una specie di VoIP 7 anni fa…), ho sentito dire che gira pure l’IPv6 (conosco qualcuno che ci ha giocato, ma non so se FW lo sa…), hanno molti cavi sotto le strade che rappresentano una garanzia per il capitale della società, hanno un bell’anello ottico che copre mezza Italia e altre tratte minori, hanno un po’ di unbundling, vendono bene all’utenza business (spesso con fibra!). Che devono fare di più? Hanno superato pure tutti i gufi che li aspettavano al varco, quando tutti dicevano che non c’era posto per un operatore che incentrava la sua offerta sulla banda larga (2001/2)!!
    Io credo che molti servizi, potevano, possono e potranno essere migliorati, ma nel complesso anche come utente FW devo dire che sono abbastanza soddisfatto. E aggiungo che FW ha svolto sicuramente un ruolo importante nello sviluppo della banda larga. Se non fossero partiti, molte altre aziende (anche l’incumbent) sarebbero andate più lente.
    Sui conti, per quel poco che ho letto, mi sembra che la tendenza sul prossimo anno sia incoraggiante.

  13. Io penso che Fastweb sia una delle soluzioni + prestanti nell ambito delle Adsl in italia, sia per Navigare, gicoare (Ping bassi, Scaricare (Adunanza) che per le offerte vantaggiose dei vari servizi Voce Flat…
    Il fatto che venga comprata dagli “stranieri”.. bhe mi pare una cosa positiva…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *