Vodafone non e’ interessata a Fastweb

Secondo La Stampa:

Ma Vodafone non lancerà una contro-Opa su Fastweb così come nelle ultime settimane non ha mai pensato di buttarsi alla conquista dell’operatore guidato dal duo Silvio Scaglia-Stefano Parisi. Le ultime valutazioni in merito, casomai, risalgono a più di un mese fa, quando il comitato strategico a livello di gruppo, fatti due conti, avrebbe deciso, secondo quanto risulta a La Stampa, di cambiare decisamente rotta per lanciare in grande stile il piano B: costruire dal nulla una propria infrastruttura di rete fissa.

Per il primo anno, anno e mezzo, Vodafone – se la strategia sarà confermata – prenderà in affitto la linea di Telecom Italia, diventando subito operativa, visto che le autorizzazioni del caso (per operare sul fisso) risalgono alla fine degli Anni 90. Nel frattempo inizierà a costruirsi una propria rete da aggiungere a quella di Telecom, Infostrada e di Fastweb. La differenza, tra acquistare un concorrente e costruirsi da sé la rete, l’ha fatta il prezzo: 3,5 miliardi contro una stima di 8-900 milioni. E la strada sarebbe stata sostanzialmente tracciata.

If you like this post, please consider sharing it.

3 thoughts on “Vodafone non e’ interessata a Fastweb”

  1. questo articolo della stampa mi sconcerta: a parte che acquistare fastweb non vuol dire solo acquistare una rete, ma personale, knowledge, know how, client, rete distributiva, contratti sui contenuti con sky e rai, etc etc, ma pensare di sviluppare una rete moderna con soli 900 milioni di euro sul territorio italiano mi sembra, a naso, una cifra di qualche gradezza di misura inferiore a quella reale (senza parlare del tmepo pe realizzarla). E poi vodafone italia fa parte di un gruppo che per ora in europa (ovvero negli UK) si e’ mosso comprando ISP non creandosi la rete da se.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *