Dai giornali di oggi, 20 aprile

Sole 24 Ore: L’ Italia non è più sola nel dibattito: l’offerta di acquisto di Bell Canada ha portato la vicenda in parlamento.

New York Times: Nacchio (ex AD di Qwest, accusato di insider trading) è stato arrestato ieri alla conclusione del processo. La sentenza verrà pubblicata il 19 luglio.

01net: Forti perplessità sul Wimax. Molta delusione per la mancanza di norme asimmetriche che dovrebbe ristabilire la parità della competizione. Il ruolo della società pubbliche

il Giornale: Sono concreti anche gli interessi di Mediaset. Non è un mistero che i contenuti della tv del biscione potrebbero trovare un naturale sbocco sui cavi a banda larga Telecom.

Che, rispetto alle leggi vigenti, prescinde dal possesso della rete, a meno di non cambiare le leggi.

Finanza e Mercati: Si parla di bonus-rete come maggiorazione di tariffe di terminazione per gli operatori che investano nelle nuove reti.

Ovvero, il segmento di telefonata che termina sulle reti telecom sara’ pagato piu’ caro. non mi pare sensato il problema dei costi non e’ della telefonia, che gia’ remunera abbondantemente la rete) ma del broadband e tra un po’ della telefonia sul broadband.


Cligipsw
Financial Times
:  AT&T blamed "regulatory uncertainties" for ending its talks with Pirelli… "Thanks to government interference," said Mr Tronchetti, "the shares have collapsed".

Certezza regolamentare è  quello che sta succedendo in Germania ? con le "vacanze regolamentari" promesse, fermate, approvate e contestate da Bruxelles ?
Titolo Telecom Italia ultimo mese (grafico)

Financial Times: Mr Spogli stressed he did not know the details of the TI talks but that AT&T’s fear of unpredictable rules was understandable and a view that "the majority of Italians would share". Mr Prodi told journalists while on a tour of Asia that he had been assured by the ambassador that his words had been misinterpreted. There was no room for misunderstanding in Mr Spogli’s stinging attack on Thursday on Italy’s sluggish economy and the role that foreign investment could play.

Financial Times: Telecom Italia faces small investors’ anger. Riporta lo show di Grillo, dice che i piccoli investitori sono arrabbiati e dice che "non tutti hanno avuto parole rudi contro Tronchetti e il management.

Financial Times: The odd thing is that while prime minister Romano Prodi and Mr Tronchetti are hardly on speaking terms, the government seems to be doing everything it can to prevent Mr Tronchetti selling his stake.

Secondo me questo e’ il risultato delle cronache dei giornali e delle polemiche politiche. Nessuno che ricordi che Rossi al Senato aveva detto che il CdA telecom aveva deciso ad ottobre scorso di separare la rete in una nuova società.

Milano Finanza: "Gilberto benetton: la società resti italiana"

L’Espresso: E Vieri chiede 21 milioni di risarcimento Dall’Inter 9 milioni di euro e altri 12 da Telecom Italia.
Tutte queste circostanze vengono richiamate negli atti di citazione contro l’Inter e Telecom. Quest’ultima si è già costituita in giudizio respingendo in blocco le richieste di Vieri. "Nessun risarcimento", tagliano corto i legali dell’azienda. … Quindi, per il momento, si tratta di semplici indizi. E se davvero venisse provato che è tutto vero, la responsabilità di quei reati non sarebbe di Telecom. La colpa invece andrebbe attribuita all’ex capo della security, perché in quanto dirigente di primo livello, "disponeva in concreto di un potere autonomo" e, nel caso del presunto spionaggio su Vieri, avrebbe svolto un’attività "privata (…) posta in essere al di fuori della sfera di vigilanza e controllo (…) ascrivibile giuridicamente a Telecom Italia". Come dire, noi non c’entriamo se Tavaroli si faceva i fatti suoi con i mezzi dell’azienda. Questa, in breve, la linea di difesa scelta dal gruppo per dissociarsi dalle azioni del suo ex manager. È molto probabile che nei prossimi mesi la sentiremo ripetere spesso.

Anche perchè il fondo per rischi e oneri nel bilancio 2006 (il "serbatoio" che serve per pagare eventuali risarcimenti) ammonta a 107 milioni, di cui 61 messi li’ per una questione con fastweb, per cui ne rimarrebbero 46 che mi paiono gia’ pochini per tutte le questioni ordinarie, figuriamoci se arrivasse una sfilza di richieste di risarcimento….

Sole 24 ore: Divisione o newco le due strade per la rete
Per la rete d’accesso l’Autorità potrà al massimo imporre la creazione di una nuova divisione, seppure nettamente indipendente dal resto del gruppo Telecom. Eppure, l’ipotesi di costituire una società ad hoc, anche senza cambiamenti azionari, ha ancora il suo nutrito gruppo di sostenitori.
All’interno della stessa Telecom c’è chi fa notare come anche la scelta inglese di Openreach fu a lungo dibattuta dal board di Bt. Alla fine passò la business unit, ma il dibattito sta riemergendo anche in Inghilterra…
Alcuni concorrenti inoltre ritengono la trasparenza inferiore alle attese e potrebbero sollecitare all’Ofcom un intervento più radicale….«Ma paradossalmente la soluzione dell’asta —secondo l’esperto di Macquarie —avrebbe il vantaggio di eliminare la principale fonte di incertezza regolatoria facilitando l’entrata di nuovi soci in Olimpia su basi sicure»

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *