Adiconsum, decreto Bersani e il comportmaneto di Mediaset e Sky

Scrive Mauro (Adiconsum) sul suo blog: www.maurovergari.ilcannocchiale.it.

SKY e MEDIASET non applicano la Bersani bis danneggiando i consumatori
Mediaset per le tessere ricaricabili della sua Pay tv su digitale terrestre MEDIASET PREMIUM , sta comunicando agli oltre due milioni di utilizzatori, un messaggio che li invita a spendere tutto il credito ricaricato entro il 30 giugno 2007( data prevista per la scadenza delle tessere), altrimenti andrà perso,  il decreto Bersani ha disposto che  tale procedura è vietata, infatti l’Art. 1 della l.40/2007 recita :

…E’ altresi’ vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato….

Mediaset è stata contattata e ha risposto che con la campagna informativa in atto è sufficiente per tutelare  comunque i consumatori e che la norma deve essere attentamente interpretata, anche per quanto riguarda il suo ambito temporale di applicazione, ed occorre tenere conto delle particolarità tecniche e contrattuali del servizio offerto.

…Non è lecito imporre una spesa non voluta con la minaccia di vedere andare in fumo svariati euro.

SKY ha, ovviamente, modificato il proprio contratto, dopo l’entrata in vigore della Legge 40, introducendo, come  è giusto, la possibilità per il consumatore del recesso, ma, non smentendo  il suo stile privo del rispetto dei diritti dei consumatori,  ha, addirittura,  introdotto modalità non previste dalla legge che di fatto annullano il diritto di recesso.

E’ bene ricordare cosa dice Il comma 3  della legge 40: I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta’ del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, …

…Facendo due conti, osservando lo schema presente sul contratto che fra l’altro non appare neanche molto chiaro, per recedere da SKY bisogna pagare un costo che va da un massimo di € 576 ( nel primo anno abbonato a MYSKY con installazione impianto) ad un minimo di € 30 (anni successivi possessore solo della smart card con decoder ed impianto proprietari)

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Adiconsum, decreto Bersani e il comportmaneto di Mediaset e Sky”

  1. paolo silvestri

    Ciao a tutti,
    sono uno che ha subito sulla sua pelle l’atteggiamento delinquenziale di Mediaset sulle tessere ricaricabili. Mia sorella ad Aprile per farmi una sorpresa mi ha caricato 100 euro sulla scheda e ad oggi ho regalato a Mediaset 90 euro. Se ci fosse la possibilità ho intenzione di andare fino in fondo a questa faccenda. C’è qualcuno che sta già facendo qualcosa?
    Saluti
    Paolo

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *