A Cesare quel che e’ di Cesare. Economist bug

L’economist ha un articolo (Scarica)
sulla Barilla in cui dice che gli USA hanno avuto un ruolo fondamentale, sia perche’ il 25% del mercato sono gli USA, sia perche’ hanno inventato il "mulino bianco"

Stranger still is the most profitable part of the group, Mulino Bianco, a bakery that was an American creation. In 1971 the Barillas sold their company to W. R. Grace, an American "rm, which sold it back to the family eight years later, having created Mulino Bianco and launched an advertising drive to promote it and Barilla’s other brands.

Il fatto che l’azionista fosse Americano, no e’ sufficiente per attribuire lo stato di "creazione americana".

Quando fu scelto il brand Mulino Bianco, il management della Barilla era italiano, fecero una indagine sui marchi che possedevano in giro per l’europa per rilanciare i biscotti in Italia; c’era un biscotto in francia che si chiamava "moulin blanc" (forse era belgio e il nome era un po’ diverso, ma il senso e’ questo).

La società di consulenza tedesca Roland Berger stava conducendo questa indagine e in particolare era Mariano Frey (italianissimo) insieme a due persone di Barilla che quando arrivarono a questo dissero "ferma tutto, questo e’ il nome".

Mariano, nel suo ufficio, ha ancora appeso al muro i disegni di quei biscotti e il primo logo.

L’azionista c’entra veramente poco.

Sparare sull’Italia e’ come sparare sulla croce rossa per molte buone ragioni, ma stavolta l’Economist ha toppato

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4 thoughts on “A Cesare quel che e’ di Cesare. Economist bug”

  1. francamente l’invenzione del “Mulino Bianco” non mi pare qualcosa di cui andare troppo fieri 🙂
    Dovrebbero essere ben altri i nostri punti di italico orgoglio: l’invenzione del telefono di Meucci, del Moplen di Natta (premio nobel) e, per stare ai giorni nostri, l’mp3 di Chiariglione.
    A me il mulino bianco mette tristezza: è il trionfo del finto, del posticcio, della pubblicità menzognera.

  2. Grazie per la correzione al belgio.
    c’e’ da essere fieri di quelo che dici tu e di molto altro.
    ma anche del marketing di successo.
    Perche’ devono essere orgogliosi di Nike e noi non possiamo essere orgogliosi del mulino bianco ?
    io continuo a comprare adidas stan smith e a mangiare i bucaneve, ma che sia un successo e’ innegabile. IMHO

  3. credo che mp3 sia Fraunhofer, Philips etc
    Chiariglione ha fatto di più, ha fondato il Moving Picture Expert Group che ha creato mpeg1, mpeg2, mpeg1 layer3 (mp3), e mpeg4. Questi non hanno bisogno di presentazioni
    Poi anche Mpeg7 e Mpeg21 che potrebber diventare popolari in futuro
    Comunque si, sono daccordo, anche se l’invenzione di un brand di successo è una grande impresa anche quella

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