Google e la Censu

Immagine_1L’antefatto: Le figlie di Bush hanno fatto a papà un CD

Un quotidiano lo ha riportato

Un avvocato ha scritto ai discografici (la RIAA) chiedendogli di perseguire il Presidente come avrebbero fatto con un ragazzo qualunque. E lo ha scritto su un post

Questo avvocato dopo un po’ ha ritrattato ed il post e’ persino stato tolto dalla cache di Google.

Solo che io me lo aspettavo e, prima, avevo fatto uno snapshot. (anzi, 3)
Immagine_2

La vicenda, con spiegato perche’ il post (molto probabilmente) era sbagliato, si trova riassunta qui.

Pero’ ciò nulla  toglie al fatto che Google abbia tolto la pagina dalla cache.

"Abbasso la censu"

Questa frase e’ una citazione. Chi sa di cosa ?

Immagine_3

Domanda per un avvocato. Questo precedenete e’ sufficiente per affermare una responsabilia’ editoriale di Google ?

If you like this post, please consider sharing it.

8 thoughts on “Google e la Censu”

  1. Caro Stefano,
    scusa se uso inappropriatamente il tuo spazio ma sono proprio nero.
    E scrivere è l’unico modo per condividere l’incazzatura.
    Sono le ore 5.55 (lo erano quando ho scritto il post).
    Sono in aeroporto a Linate in attesa di imbarcarmi sul vostro volo MERIDIANA per Catania IG892 delle ore 6.50.
    La signorina al check in informa che a causa “diritto di riposo degli assistenti di volo” il volo è rischedulato alle 8.40, che dovrebbe essere l’orario di arrivo!!!
    Pertanto, io come tutti gli altri passeggeri, che ho comperato un biglietto per esigenze lavorative, che mi/ci siamo alzati alle 4.30 di mattina per essere puntuali in aeroporto, per non meglio chiarite “esigenze di riposo degli assistenti di volo” – e che non lo sapevate che dovevano riposare? – sono andati forse a fare bisboccia e non hanno dormito bene? – si tratta di uno sciopero bianco? – bene, adesso, si aspetta un paio di ore comodi comodi in sala attesa.
    Scusate, ma se non hanno dormito, certi assistenti di volo è meglio licenziarli. Oppure ancora meglio, se la colpa è della compagnia aerea che non ha saputo schedulare i turni di riposo, sull’onda di altri poco edificanti esempi alitaliani, certe compagnie aeree è meglio farle fallire (vedi Sabena, Swiss Air, …) e far rilevare le tratte a compagnie (estere) che sanno come si lavora, come si trattano i clienti, etc.
    La pratica del ritardo non motivato o sub-motivato, in Italia è spesso norma. Ciò implica che attività lavorative possano essere solo parzialmente svolte o annullate. Garantendo alla nostra povera nazione il solito ruolino di fanalino di coda. Sono piccole cosa, ma la somma di infinitesimi genera numeri finiti e ben misurabili – gli inglesi con Newton ed i tedeschi con Leibnitz lo hanno capito da circa 400 anni…
    Ora sono le 6.50…
    (Il presente post è inviato a tutti i principali blog e testate giornalistiche italiane)

  2. Stefano,
    devi fare quiz più difficili! 🙂 Tu stesso dai la soluzione alla tua domanda con un post del 20 maggio, come facilmente si trova con Google: http://www.google.com/search?q=Abbasso+la+censu
    Una dritta: se devi fare cattura di schermate lunghe, come spesso è una pagina web, non c’è bisogno che faticosamente fai più e più volte la cattura per poi eventualmente riassemblare a mano. Ci sono strumenti che effettuano lo scrolling per te mentre catturano, per esempio Snagit. Comodissimo.

  3. Stefano capisco il tuo argomento ma non ti posso seguire.
    Premesso che qui sul blog facciamo solo una chiaccherata tra appassionati di tecnologia e quello che scrivo non lo scrivo da avvocato, non ci vedo responsabilita’ editoriale di Google.
    Solo se si riesce a provare che togliere dalla cache e’ stata una iniziativa di Google e non consegue ad una richiesta di chi detiene i diritti sulla notizia, dati, ecc.
    La cache di Google mi sembra una facilitazione tecnica ma non ha un ruolo di pubblica fede di quello che e’ stato su Internet.
    Anzi, succede spesso il contrario.
    La permanenza nella cache puo’ essere causa di problemi ad esempio di riservatezza dei dati personali…
    Trovi?

  4. mmm… responsabilità editoriale o no, esistono decine di casi in cui Google non ha mosso un dito o ci ha messo mesi… la differenza stride comunque. Acqua calda certo, ma stride.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *