Make the fibre smile in the US!

Scrive Stephen del Fibre Ring: USA could build national FTTH network for $100billion.

report by EDUCAUSE, a group that represents IT managers at over 2,200 colleges and universities across the US

EDUCAUSE has proposed the creation of a new federal Universal Broadband Fund (UBF) that should be used to build open, big broadband networks of at least 100 Mbps to every home and business in the United States by 2012. They estatement the construction of this network will cost approximately $100 billion, with one-third of the funding provided by the federal government, one-third by the states, and the remaining one-third by the private sector.

In USA una associazione che rappresenta 2200 IT manager di college ed università propone la creazione di un fondo federale di 100 milardi di dollari per portare almeno 100Mbps in ogni casa e ufficio  negli USA.

Loro hanno calcolato che questo è il costo; visto che i campus sono spesso cablati in fibra, probabilmente hanno una idea di cosa costa negli USA. Il mio calcolo di quanto potrebbe costare in Italia (in presenza di interventi regolamentari favorevoli sulle opere civili) è di circa 1000 euro ad abitazione pari a circa 1550 dollari.

Negli usa ci sono circa 77 milioni di abitazioni e 7,5 milioni di uffici/negozi per cui, considerandone una parte non passata si puo’ fare un calcolo su circa 75-80 milioni di accessi che porterebbe il costo per accesso a circa 1300 dollari, circa un 15-20% in meno dei miei calcoli per l’Italia. Penso che sia abbastanza congruo.

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Make the fibre smile in the US!”

  1. MA 100Mbps non servono a nulla se l’isp e’ pessimo (eufemismo)
    Qui in Illinois avevamo Insight che forniva un cable a 10Mbps effettivi e simmetrici.. da circa un mese ha passato tutto a comcast (anche la rete universita’ penso) e la qualita’ e’ sprofondata. Latenza, limiti di banda (circa 100 o 150KB/s per flusso, dipende dall’orario).. ora capisco perche’ odiano comcast.
    Pensa solo che per andare in Europa un pacchetto fa: chicago-Indianapolis-St.Louis-Nashville-Atlanta-NYC-europa.. (???)
    Prima, con Insight, era solo chicago-NYC (o chicago-Boston).
    Quindi 100mbps servono solo se si riesce a forzare gli isp a fare una rete efficace.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *