Paolo Bertoluzzo (Vodafone) a favore del One Network : e’ una questione di politica industriale

amen!

ilGiornale.it del 20-05-2009.

A che punto è il dibattito sulla rete di nuova generazione?

«Bisogna considerare due fattori: uno tecnico-operativo ed uno economico-finanziario. Per costruire una rete in fibra in maniera efficiente bisogna partire da quella in rame. Telecom è l’unica che avrebbe la possibilità di trasformare il network in rame con costi sostenibili in fibra. Ma va considerata la sua posizione finanziaria e la sua capacità di investimento. C’è anche la mancanza di competizione tra infrastrutture. Negli altri Paesi gli incumbent sono spinti ad investire perché temono la concorrenza degli operatori tv via cavo che evolvono verso servizi a banda larga alternativi alla fibra».

Tra le opzioni dello studio di Francesco Caio per il governo figura quello delle 100 città da coprire al 50% in 5-6 anni con una spesa di circa 10 miliardi.

«Si tratta di un ragionamento di politica industriale. Sarebbe la scelta che non ci lascerebbe indietro rispetto agli altri Paesi. Se vogliamo dare un’accelerazione forte siamo costretti dai fatti a guardare all’opzione di un intervento pubblico, sia chiaro non con capitale a fondo perduto, ma un progetto di sistema per sviluppare una infrastruttura che copra la metà della popolazione in 5-6 anni con la rete di nuova generazione. Il rapporto Caio presenta basi oggettive. È arrivato il momento di ragionare con Governo, Autorità e tutti gli operatori su come procedere».

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *