Anti Digital Divide chiede il Servizio Universale graduale

Fabio mi aveva scritto qualche giorno fa ma non avevo avut tempo di guardre la cosa.
Una formula decisamente innovativa. I dubbi che potrei avere riguardano la complessita’ operativa e il formalismo giuridico (ci sono norme che limiterebbero un approccio siffatto ? non so).

Anti Digital Divide :: Banda Larga nel Servizio Universale ORA!.

ADD chiede al governo italiano e ad AGCOM di riconoscere, come avvenuto in Finlandia e Spagna, la banda larga come diritto fondamentale con la sua introduzione nel Servizio Universale.
Con la nostra proposta il rischio di distorsione viene fortemente limitato, se non superato, perché prima si lascerà spazio al mercato e solo in assenza di questo, ci sarà l’intervento pubblico atto a stimolare gli investimenti privati.
La nostra proposta è di inserire nel Servizio Universale la velocità di 1280/256 Kbit/s. A questa va affiancata una velocità minima garantita (MCR), ma, vista la complessità del tema, ci pare più corretto discuterne con tutti gli attori del settore, prima di indicare una velocità specifica. La velocità 1280/256 Kbit/s è presa in ragione del fatto che già Finlandia e Spagna l’hanno adottata; naturalmente nulla vieta di stabilire una velocità superiore, ad esempio 2 Megabit o più, come indicato nel rapporto Caio o dal Ministro Brunetta. Per rendere meno traumatico questo passaggio agli operatori e limitare i costi, si può prevedere l’obbligo di ottemperare alla fornitura di banda larga solo se sussiste, nella zona da coprire, un determinato numero di utenti pronti a sottoscrivere un abbonamento:
2010 almeno 30 utenti.
2011 almeno 20 utenti.
2012 almeno 10 utenti.
Dal 2013 nessun numero minimo di sottoscrittori.

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Anti Digital Divide chiede il Servizio Universale graduale”

  1. Mi sembra che tra i requisiti ne manchi uno fondamentale, ovvero che i servizi devono essere flat. Perche’ 1280/256 Kbit/s forse li puoi avere anche oggi se hai una buona copertura HSDPA, ma poi se superato 1GB di dati devi pagare (caro) il traffico extra, siamo punto e a capo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *