Copia e incolla

06-mayo-10blog
Il copia e incolla l'ho capito.
Adesso quello che mi interessa e' inviare, e senza che si veda il mittente. se è possibile, chiaramente.

L'uomo con la barba è Mariano Rajoy,  del Partido Popular spagnolo (opposizione)
(/Strangemaps)

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “Copia e incolla”

  1. Non ero in redazione per controllare, forse la spiegazione è semplice: non è questione di omogeneità, è questione che probabilmente si tratta di un lancio di agenzia (ben più della metà di ogni giornale italiano è fatto di lanci di agenzie).
    Ciao
    Carlo Felice Dalla Pasqua

  2. E’ un lancio di agenzia.
    Per questo ho scritto cut&paste
    Cio’ non toglie che e’ una NON notizia, ma un commento, passato come lancio di agenzia e ripreso da tutti, tale e quale.
    Per questo dico che sono stati bravi.

  3. Quante volte, ahimé, si vedono lanci di agenzia che corrispondono a comunicati stampa ricevuti in redazione mezz’ora prima. Nei giornali e nelle agenzie c’è sempre meno tempo per verificare le notizie; gli uffici stampa lo sanno benissimo e ne approfittano. Lanciano lo zuccherino (“Fra poco ti arriva una bella novità su Telecom”) sapendo che raramente ci sarà chi leggerà quel comunicato in modo critico e quasi tutti resteranno convinti, senza farsi troppe domande, che quella che arriverà sia davvero una bella novità su Telecom. Ebbene sì, ormai ho poca stima di molti miei colleghi, il sottoscritto in testa (e anche di molti lettori, che si lamentano dei giornali fatti male e continuano a comprarli o continuano a leggere i loro siti internet).
    Per quanto riguarda il fatto che quel lancio sia stato ripreso da molti giornali, il meccanismo (semplificato) è piuttosto semplice: Caporedattore, di fretta: “C’è un lancio su Telecom, mettilo di taglio a tre colonne in Economia”; giornalista: “Ma non dice niente, non dà nessuna notizia in più”; Caporedattore, sempre più di fretta: “Metti quello, taglialo se non ci sta, e poi vieni qui che ho un’altra cosa da farti fare”.
    Scusa la lunghezza e anche il parziale OT. Ora vado in redazione…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *