Politica con ambizioni

L'elettrificazione della Francia è costata 762miliardi di euro a valori correnti, ma era un'epoca politica diversa, con visione del futuro. Anche allora c'era chi si opponeva dicendo "electricity is by no means a necessity". Come con la fibra oggi, ber cui non si trova il coraggio di investire anche se costa come poche centinaia di chilometri di autostrada, una dozzina di navi militari, qualche pista di aeroporto…

Jean Michel Billaut: Savez-vous combien a coûté l'électrification de la France ??.

Savez-vous combien a coûté l'électrification de la France ?? Non ? Environ 762 milliards d'€ d'aujourd'hui… Pour tout le pays, et pas seulement pour les villes importantes… Qui comme chacun sait, sont plus "rentables" que les campagnes … que cela soit pour l'électricité hier, ou la fibre optique aujourd'hui…

If you like this post, please consider sharing it.

3 thoughts on “Politica con ambizioni”

  1. Credo proprio che sia un problema di cultura. Tutti percepiscono un’autostrada, un aeroporto o una ferrovia come “innovazione” mentre un cavo per la gente comune è del tutto trasparente, privo di significato. Ma si è sempre pronti a criticare: le antenne dei cellulari perchè deturpano il paesaggio ed “inquinano”, la posa dei vari cavi perchè bisogna aprire cantieri e ci sono ripercussioni sul traffico. Salvo poi arrabbiarsi se il cellulare non prende oppure se non si hanno servizi avanzati e di qualità. Fino a che non cambierà questa mentalità, e come minimo si parla di parecchi anni, non ho molta fiducia in un cambiamento.

  2. se letto attentamente, è ricco di contraddizioni. un paio di esempi: la verde germania esporta energia verso la francia, ma l’energia in francia produce co2 perchè quella comprata in germania è fatta a carbone (non era verde?). il 2006 anno di picco delle importazioni e 4 righe più sotto, il 2006 anno in cui hanno importato meno energia dalla germania; più nel tecnico: manutenzioni non fattibili in estate perchè fa troppo caldo (un delta di 1 grado rispetto a 40 anni fa..) ecc. ecc.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *