AAMS fa scuola. Anche l’FBI “sequestra” i nomi a dominio

Se provate ad andare su pokerstars.com ricevete questa schermata

Pokerstars

che è la famosa schermata di blocco del sito per indicazione dell'AAMS.

il sito pokerstars.com (e molti altri) adesso è stato "bloccato" anche dall'FBI con lo stesso metodo, come potete vedere direttamente andando qui.

Domain seized
Qualcuno penserà "ma come ? non e' bloccato dall'AAMS ? come faccio a vedere il banner dell'FBI ?" ovviamente con un proxy.

If you like this post, please consider sharing it.

4 thoughts on “AAMS fa scuola. Anche l’FBI “sequestra” i nomi a dominio”

  1. Forse Eco dovrebbe aggiornare suo esempio sulla differenza tra beni materiali e beni digitali. I beni digitali sono quelli che possono essere sequestrati più volte da nazioni diverse, ciascuna ostinatamente convinta di dettare legge in tutto il mondo.

  2. Stai paragonando due cose completamente diverse: senza entrare nel merito, FBI ha effettivamente “sequestrato” il dominio del sito rendendolo effettivamente inaccessibile a tutti. Quello di AAMS è solo un goffo tentativo (fallito) di rendere il sito inaccessibile agli italiani.
    E non servono proxy per aggirare la censura di AAMS e CNCPO, basta configurare un name server pubblico di google o opendns (o il proprio).

  3. @Marco: teoricamente anche per aggirare quello dell’FBI basterebbe usare un DNS che risponde l’IP giusto per quel dominio, ignorando le regole di “autorevolezza” o di propagazione del tld .com, sbaglio ? O hanno proprio sequestrato il server?
    Se chi gestisce i siti di poker mette su un banale server DNS che oltre a fare risoluzioni ricorsive per i record “regolari” include anche i record per i siti “sequestrati” poi basta usare i loro IP come propri DNS e non serve nemmeno il proxy.

  4. Mi sfugge il senso dell’esempio, allora tanto vale mettere il dominio in /etc/hosts.
    La differenza sostanziale è che cambiare resolver non richiede l’attivazione di nuovi servizi (queste fantomatiche cache più altro) o la conoscenza di informazioni specifiche (a quale server/IP fare la query) da parte di nessuno ed è una operazione di routine alla portata di chiunque.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *