Procura Cagliari inibisce sito pirata ‘btjunkie’, visitato da 2 mln di utenti

Internet: procura Cagliari inibisce sito pirata 'btjunkie', visitato da 2 mln di utenti – – Libero-News.it.

Cagliari, 21 apr. – (Adnkronos) – La Guardia di finanza di Cagliari ha inibito l'accesso dall'Italia del portale ''btjunkie'', uno dei piu' importanti supermarket mondiali del falso multimediale assestando un colpo importante per la lotta alla pirateria digitale nel paese. Infatti, dopo il blocco nel 2008 di ''the pirate bay'', che da quel momento ha registrato un calo degli accessi di oltre il 70%, il pm di Cagliari Giangiacomo Pilia, ha ordinato ai finanzieri di inibire i ''btjunkie'', uno dei piu' grandi e conosciuti siti pirata a livello planetario, presente nella lista Ustr (Office of the United states trade representative), che elenca i principali portali illegali ritenuti una seria minaccia all'economia, btjunkie veniva visitato quotidianamente da circa 2 milioni di utenti unici e ospitava piu' di 4 milioni di torrent illegali. L'Italia era il secondo paese per provenienza di utenti che visitavano il sito, alle spalle solo degli Stati uniti. Circa 550 mila italiani, infatti, usavano regolarmente ogni giorno la super-piattaforma digitale pirata da cui era possibile scaricare musica, film videogiochi e software, anche con le piu' recenti uscite commerciali anche in contemporanea con le anteprime. Il sito ''btjunkie'' ospitava numerosi banner pubblicitari, con una stima di guadagni per i gestori di oltre 3,5 milioni di euro all'anno

C'e' qualcosa che non so: Il sistema Nielsen Netratings usato per queste misurazioni, analizza i parametri dell'URL o solo l'URL base ?

Nielsen
Detto in altri termini, se uno usa ad esempio usa un ipotetico proxyper visitare the pirate bay

www.proxy.biz/goto.php?www.thepiratebay.org

Nielsen netratings cosa rileva ?

Mi viene da pensare che, dato che e' fatto per registrare la pubblicità e quindi chi vuole farsi tracciare ed ha interesse a stare sotto il dominio principale della property, mi viene da pensare che registri www.proxy.biz.

Qualcuno lo sa ?

Perche'  se fosse cosi', il grafico dimostrerebbe solo che le persone scrivono meno l'url diretto thepiratebay.org (ovvio, e' bloccato) ma non dicono se gli utenti aggirano il blocco usando un proxy (let alone un altro sito..)

Io una cosa so dai miei amici che guardano i fili ed è che il traffico torrent non sta diminuendo (in valore assoluto)

If you like this post, please consider sharing it.

4 thoughts on “Procura Cagliari inibisce sito pirata ‘btjunkie’, visitato da 2 mln di utenti”

  1. ma perché impostando un dns non italiano (google,opendns) i siti risultano comunque bloccati?
    non fanno più il filtraggio solo a livello di dns?

  2. In questo caso è stato richiesto di filtrare anche l’IP in entrambi i casi (non tutti lo fanno per TPB visto che ne ha cambiati diversi).
    Vale la pena notare che sia btjunkie che (adesso) TPB sono puri motori di ricerca, non gestiscono tracker.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *