Media senza mediatori

“Questo articolo, maledizione, perché non lo ho scritto io ?” [cit.F.G.]

Acuta analisi di Michele Mezza (Facebook) sempre sulla vicenda dell’articolo sul Corriere circa la riunione del PD a porte chiuse ma a twitter aperto.

mediasenzamediatori uber alles.

..Ancora una volta politica e stampa raccontanbo un paese che non c’è ed ignorano quello che esiste.

Infine un piccolo esempio concreto: proprio in questi giorni è partita la consultazioni on line del Ministero dell’Universiotà sul valore legale del titolo di studio.
Ora al di là del merito, di cui forse si dovrebbe parlare non meno del can can sollevato dal mitologico articolo 18, si scopre che in soli 4 giorni ben 20 mila fra giovani, professionisti ed insegnanti hanno aderito all’iniziativa e che probabuilmente, di questo passo, entro il 24 aprile, data di scadenza della consultazione, potrebbero essere centinaia di migliaia i partecipanti: qualcosa di molto più significativo di un sondaggio e solo meno formale di un’elezione.

Un evento questo che vedo assai snobbato dai vari opinion leader, singoli o comunitari, dell’innovazione, e che invece dovrebbe prevedere l’organizzazione di forum e discussioni per promuovere una partecipazione collettiva delle diverse comunity e blog che discutono da anni di autogestione del sapere.

Conclusione: la disintermediazione è ormai pratica di massa.

Cambiano le regole, aumentano le discontinuità, si fanno più acuti i diagi dei mediatori, si incrementa l’eccitazione dei partecipanti.
Il combinato disposto di questi fattori ci dà la causa della crisi dei partiti e del processo di inno0vazione in corso.

Ancora una volta si conferma che non è il lavoro l’ordinatore sociale ma il processo di relazione di cui il lavoro può essere una variabile.

Siamo dinanzi al terzo mulino, dopo quello ad acqua e quello a vapore, tocca a quello digitale, avrebbe detto un grande disintermediatore del passato.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *