il 90% degli utenti intercettati dall’NSA non erano sospettati di nulla

Edwardsnowdenbusss_gr

Foto che ritraggono ragazze in bikini, uomini che mostrano gli addominali e bambini nella vasca bagno. Secondo le ultime riveleazioni del Washington Post – sulla base di documenti ottenuti da Edward Snowden – la National Security Agency ha raccolto e conservato informazioni come queste riguardanti almeno 10 mila persone. Immagini che non hanno nulla a che fare con indagini in corso né tantomeno con la sicurezza nazionale. 

Tra i tanti file e documenti archiviati dall'agenzia ci sono informazioni private: storie d'amore, tradimenti, sfoghi via chat, esami medici e racconti di problemi finanziari. Non mancano i libretti universitari e persino le pagelle dei bambini. 

Secondo le informazioni del Post, il numero di utenti spiati dalla Nsa senza essere oggetto di alcuna indagine supera quello delle persone sospettate di voler minacciare la sicurezza nazionale. E ancora: di 10 account intercettati, 9 appartengono a cittadini americani o residenti negli Stati Uniti, nonostante l'agenzia possa spiare senza autorizzazione solo cittadini stranieri all'estero.

Un metodo di osservazione invasivo, precisa il Post, che più volte ha permesso di ottenere informazioni effettivamente utili per l'intelligence, come individuare Umar Patek, uno dei sospettati dell'attentato di Bali del 2002, oppure Muhammad Tahir Shahzad, un costruttore di ordigni pakistano.

via www.rainews.it

vedremo se gli USA sapranno reagire, come sempre hanno fatto, e trovare al proprio interno gli anticorpi per rimediare.

di certo, come risulta evidente dalla foto, in giro per il mondo il mood non è certamente unanimemente solidale con l'amministrazione usa.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *