Aziende che diventano (anche) editori

Louis Vuitton lancia il suo magazine

lunedì, 29 settembre 2014

Louis Vuitton si fa editore. Come si legge sulla stampa straniera, a partire da ottobre, il colosso del lusso inizierà a distribuire il proprio semestrale. Il magazine si chiamerà The book, e si sa già che il primo numero di oltre 120 pagine avrà in copertina Charlotte Gainsbourg e, all’interno, un’intervista a Catherine Deneuve, oltre che un servizio realizzato in Islanda dal fotografo di moda tedesco Peter Lindbergh, e un approfondimento sulla storia della Keepall, la storica borsa firmata Lv. 

via www.pambianconews.com

Scrivevo l'anno scorso, nel post "Le Onlus dell'informazione"

Penso che i contenuti prodotti per utilità sociale da organizzazioni che non hanno fine di lucro, così come i contenuti prodotti in modo stabile da aziende con missione diversa dall'editoria, saranno destinati ad aumentare di rilevanza. e molto.

Mi pare che stia iniziando la tendenza. Gli uffici stampa delle aziende parlavano con agenzie o editori che a loro volta parlavano alle persone (utenti finali). Ora le aziende possono rivolgersi in modo economicamente efficiente direttamente alle persone. Un po' come se l'house organ andasse in pubblico.

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1 thought on “Aziende che diventano (anche) editori”

  1. “Noi non siamo nel business di sostenere i media, noi siamo nel business di connetterci con le persone”. Questa una famosa dichiarazione rilasciata al NYT dal CEO di Nike nel 2007. Ormai da tempo Nike ha ogni giorno un’audience sui propri siti superiore a quella che raggiunge uno spot del Superbowl. E non ha caso ha ridotto sensibilmente il budget media.
    Nike, Coca Cola, Redbull, ecc. sono da anni dei publisher. Non li identifichiamo come tali, solo perché il loro modo di fare gli editori, non è basato sui business model tradizionali. Occorrono (anche qui) nuove metriche.
    Se fossi un giornalista, o comunque lavorassi nel mondo dei media, penserei seriamente a sviluppare qualcosa “dentro” le aziende e non “per” le aziende

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