come ho già scritto, come telefono io amo usare un telefono telefono (che mi fa 3gg di batterie) e, invece di portarmi dietro un caricabatteria, mi porto dietro un tablet da 7" che ci sta nella tasca dietro dei jeans ed in quella interna della giacca.

per questo avevo sempre comprato un tablet Samsung 7", ma la velocita', con l'aumentare di complessita' del mio device, era divenuta quasi insopportabile.

allora ho deciso di comprare un tablet piu' recente e potente.

pensavo ad un samsung come quello di Ivan ma nella tasca della giacca che uso di più alla Camera non ci stava per 2-3 millimetri.

allora un paio di domeniche fa ho fatto un po' di ricerche (che ho riassunto in questo file) ed ho scoperto marche che non conoscevo, cinesi.

ho scoperto che c'è un sito tedesco che fa recensione di prodotti cinesi (anche in inglese) GizChina.

ho individuato un tablet che ci sta nella tasca, con un prezzo vantaggioso e caratteristiche buone tra quelle che mi interessavano (non sono interessato alla risoluzione della camera ne' alla presenza di NFC) 

la mia scelta e' caduta sul Cube T7; in estrema sintesi: 4G, Android 4.4.4, CPU 8 core 64 bit a 1,8GHz, Bluetooth 4.0, 1920×1200 pixel, 2GB RAM e 16GBROM, SD max 32GB, batteria da 3500mAh

potete leggere e vedere la review qui.

questo è un video delle performance:

 

il 6 gennaio sera mi sono studiato il funzionamento di Aliexpress (il sito di ecommerce al dettaglio di Alibaba, simile ad eBay) ed in particolare le condizioni di protezione del consumatore e mi sono letto qualche esperienza su qualche forum.

anche se ad un costo complessivo un po' maggiore alla migliore offerta, ho scelto un venditore che offre tutte le protezioni, paga lui il trasporto per eventuali resi, garantisce consegna in meno di un mese e  usa DHL per le spedizioni. (immaginando che sia piu' efficiente di uno spedizioniere di hong kong nell'espletamento delle pratiche doganali)

alla fine ho pagato, oltre al prezzo del tablet, circa 50 euro tra spese di spedizione e spese di sdoganamento.

ho fatto l'ordine il 6 gennaio notte e – con mia grande sorpresa – mi hanno consegnato il tablet stamattina 14 gennaio.

che posso dire ? confermo la recensione. e' velocissimo. pochissimo bloatware (2 programmi) ed anche delle cose di Google, manca qualcosa (ad esempio non c'è Youtube)

speriamo adesso nella batteria e nell'obsolescenza programmata, ma complessivamente, sono MOLTO soddisfatto.

UPDATE: unico neo dopo 24 ore di uso intensivo: la qualita' del materiale dello schermo non è un granchè. è essenziale metterci una pellicola protettiva (per i posteri..)