L’Italia cerca sviluppatori. Ma li paga 11mila euro in meno della media in Europa – Il Sole 24 Ore

Richiesti ovunque. Pagati meno della media. L'ultimo Developer Survey di Stack Overflow, la community online di sviluppatori da oltre 5 milioni di utenti, rivela il gap retributivo tra i nostri professionisti e la media internazionale. I developer italiani con più di 5 anni di esperienza risultano 30esimi in una classifica di 36 nazionalità per valore dello stipendio rapportato al potere d'acquisto. Alle spalle di tutti i paesi paesi Ue con l'eccezione di Grecia, Ungheria e Portogallo.

Lo scenario si fa anche più impietoso nel confronto tra i soli stipendi, sia pure con i limiti dati dalla differenza più o meno netta nel costo della vita. Gli sviluppatori italiani incassano l'equivalente di 33.974 euro annui (38.283 dollari), oltre 11mila euro in meno rispetto a una media europea registrata dal Sole 24 Ore a quota 45.228 euro.
Qualche esempio? La retribuzione del settore in Italia è pari a 13mila euro in meno rispetto a quella che si registra in Francia (46.989 euro o 52.948 dollari), 13.620 euro sotto agli standard della Germania (47.594 o 53.630 dollari) e addirittura 38mila euro euro in meno rispetto alle buste paga previste in Danimarca (72.575 euro, sempre in corrispondenza ai 81.778 dollari indicati nella ricerca).

via mobile.ilsole24ore.com

Il nostro digital divide culturale e' mostruoso.

Ho scritto un libro che esce tra pochi giorni, che spero venga letto da decisori (aziendali e politici), proprio con l'intenzione di aumentare la consapevolezza su come il mondo è cambiato attorno a noi, per aiutare ad immaginare come costruire il domani.

un libro di istruzioni per un futuro immateriale…

If you like this post, please consider sharing it.

6 thoughts on “L’Italia cerca sviluppatori. Ma li paga 11mila euro in meno della media in Europa – Il Sole 24 Ore”

  1. E’ colpa dello stato. Ricordo che già dal 1989 il contratto standard per uno sviluppatore di software era valorizzato 1.200.000 netti all’anno. Subito dopo arrivarono i contratti CO.CO.CO e fu anche peggio, tolsero loro pure la possibilità di usufruire di un welfare.
    Io personalmente è 30 anni che cerco di accedere ad un mutuo e mi viene sempre negato…
    E’ tutto ridocolo considerato che un programmatore, ogni 4 anni, deve imparare nuove nozioni o smette di lavorare. A differneza di tanti impiegati con semplice diploma, soprattuatto statali, che hanno smesso di prendere in mano i libri da trent’anni, fanno la stessa identica cosa da allora e prendono in proporzione di gran lunga di più senza sbattersi più di tanto.

  2. A differneza di tanti impiegati con semplice diploma, soprattuatto statali, che hanno smesso di prendere in mano i libri da trent’anni, fanno la stessa identica cosa da allora e prendono in proporzione di gran lunga di più senza sbattersi più di tanto.

    Signora mia, una volta qui era tutto Telnet…

  3. Non parlavo di statali che fanno gli informatici, parlavo di statali in generale. Giusto per fare un altro esempio, un operatore ecologico che lavora in flessibilità, con patente C, arriva a prendere anche 1500 euro netti al mese.
    Bisogna essere bravi a guidare i bestioni, è vero, ma non sei sempre a leggere per imparare cose nuove…
    Il mestiere dello sviluppatore lo fai se ti piace, non certo per i soldi. Il mio primo contratto CO.CO.CO, traslato ad un contratto dipendente mi fruttava l’equivalente di uno stipendio netto pari a 600 euro al mese, e senza welfare, tutti ti credevano disoccupato, soprattutto la banca e nei lavori ti chiedevano pure la precisione, la serietà. Scusa ma da allora a oggi ho assistito solo a un mucchio di prese per il culo. Non ho mai visto impegni datore-lavoratore bilanciati, sempre tutti favorevoli al datore.
    Quando ho un colloquio e uno mi chiede: sai il php? sai questo? Capisco immediatamente che cercano un manovale. Perchè se uno cerca un informatico, dovrebbe sapere che questo fa l’analisi del problema e ti scrive il condice pure in Lisp, se serve. Figuriamo quando poi vengo a sapere che fanno fare lavori pure a studenti del politecnico o della statale, ho subito il quandro completo del datore di lavoroo che ho davanti

  4. Non replichi? Oh povero cucciolo! Sicuramente ti stai godento le vacanze pasquali… meritatamente meritate …e a carico dall’azienda… che caro…
    11000 su 45228 fa 24% Non ti dice nulla? Quello è l’INPS ed il tfr che le aziende evadono e caricano sul “lavoratore”. Essendo valori medi europei non combaciano alla perfezione, l’inps è al 27%, ma è quello, sicuro. Gli informatici sono tutti a contratto.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *