Conseguenze inattese dell’uso dei numeri telefonici da Facebook

Facebook ti presenta “persone che potresti consocere” sulla base della conoscenza della rubrica telefonica dell’utente.

Ed è così che Facebook ha suggerito l’amicizia di due pazienti ad uno psichiatra…

Ma non solo.

Una paziente ha ricevuto un suggerimento di amicizia di un altro paziente che aveva visto in ascensore e coì ha saputo come si chiamava (e tutto il suo profilo facebook)

Dapprima la psichiatra ha pensato che il match fosse stato fatto sulla base dell’indirizzo IP di collegamento del WIFI usato ai pazienti, ma poi ha realizzato di avere dato il suo numero di cellulare a facebook, un numero che i suoi pazienti avevano in rubrica.

Un portavoce di Facebook ha non risposto così:

“People You May Know is based on a variety of factors, including mutual friends, work and education information, networks you’re part of, contacts you’ve imported and many other factors,” said the spokesperson by email. “Without additional information from the people involved, we’re not able to explain why one person was recommended as a friend to another.”

Adesso pensate cosa potrebbe succedere con l’importazione della rubrica da Whatsapp…

Ma quando dai i numeri telefonici a Whatsapp non stai dando solo un tuo pezzo di informazione, ma anche una informazione su di me.

Io non voglio che whatsapp usi il MIO numero perche’ facebook faccia inferenze su di me!

No ?

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Conseguenze inattese dell’uso dei numeri telefonici da Facebook”

  1. io rimango basita tutte le volte. Anche Google ci mette del suo. Grandi campagne per fare una guide line sui formati pubblicitari, quelli che infastidiscono gli utenti ….. Fanno survey agli utenti sui formati che non vorrebbero vedere, per cercare di portare ad uno standard funzionale a Google e dominare il mercato… Parlando con i publisher, basano i plus sui dati… ma non sensibilizzano gli utenti sul fatto che tutti i giorni , tutti gli OTT prendono da noi una miriade di dati…. Preferisco vedere un pop-up che permettere a Google a facebook di utilizzare quello che faccio per rendermi promotore di un sito di acquisti, o di prenotazioni a mia insaputa …. Il sistema della distribuzione digitale è compromesso e ormai sembra troppo tardi per tornare indietro. che fare?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *