Non puoi fidarti delle votazioni online

Non che fosse necessario l’MIT per scoprirlo. nel mio piccolo ne avevo scritto qui: voto online ? no grazie. (riprendo sotto)

Pero’ adesso lo ribadiscono anche loro:

The Internet Is No Place for Public Elections
It’s not safe to connect our voting infrastructure to the Internet, but some election boards are doing it anyway.
Despite what your local election officials may tell you, you can’t trust the Internet with your vote.

è questione di sistemi ICT, di sicurezza, di procedimenti tecnici di voto.

IMHO solo chi non è a conoscenza di uno o più di questi argomenti, può pensarla diversamente.

chi sostiene il voto online quasi sempre pare ritenere che il problema tecnico sia assicurarsi che il voto sia acquisito, registrato, contabilizzato e trasmesso in modo corretto e che con il voto online si possano rendere le operazioni di voto più semplici per i cittadini (e meno costose per lo Stato).

queste sono certamente alcune precondizioni importanti, ma ci sono altri aspetti per avere elezioni affidabili che sono normalmente ignorate da chi le propone: i problemi della vendita di voti e della libertà di voto.

c’è una ragione per cui il voto viene espresso in cabine private in un luogo pubblico dove alcuni osservatori possano assicurare che nessuno possa verificare come si è votato.

qualsiasi sistema che possa essere usato per consentire a qualcuno di sapere come una persona vota, durante l’espressione del voto o immediatamente dopo, è fondamentalmente fraudolento. (E si, questo vale anche per il voto per corrispondenza)

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *