Infografica sulle fonti di ricavo dei colossi di Internet

fonte Visualcapitalist.com
chart-five-tech-companies-revenues

If you like this post, please consider sharing it.

3 thoughts on “Infografica sulle fonti di ricavo dei colossi di Internet”

  1. Amazon è quello che diversifica di più e che ha meno “concorrenti diretti”, per come la vedo io e con strategie per diversificare ulteriormente (occupando ad esempio lo spazio di ebay e ora con Amazon Pay anche di paypal) oltre che media (per cercare di occupare anche un po’ di spazio di netflix) e di servizi cloud. La parte AWS conta “solo” il 9% di revenew, ma “suppongo” abbia marginalità ben diverse dalla parte di ecommerce e che quindi in una torta di earnings potrebbe essere ben più grossa.

    Anche Microsoft “sembra diversificata”, ma con una strategia che ha ignorato per troppo tempo che il mondo è diventato mobile e quindi con una diversificazione che poi non lo è poi veramente tanto. Vive molto di rendita. Hanno fatto tanto per evolvere ma non abbastanza per riuscire ad avere un ruolo nel mobile.

    Gli altri 3 secondo me si sovrappongono molto di più in termini di concorrenza anche se apparentemente sono monopolisti in 3 cose molto diverse (iphone, motore di ricerca, social network).

  2. Update: l’infografica è fuorviante. l'”Amazon Media” che nei report finanziari fa 24B$ non è quella che fa lo streaming di video e la produzione di serie tv come farebbe pensare l’icona messa nell’infografica. Nel report finanziario le revenews dello streaming video non sono nemmeno riportate (chiaramente visto che sono legate all’avere un account Prime che può essere stato fatto per qualunque motivo).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *