Wizza Air potrà essere l’inizio di un cambio di paradigma nel trasporto aereo ?

Mi ha colpito questa notizia: Su Wizz Air fino a 10 prenotazioni con il nome di un solo passeggero.

I comparatori di tariffe aeree, quando si compra un biglietto, creano un nuovo utente sul sito della compagnia, interponendosi tra il cliente ed il fornitore del servizio.

Ma è sempre una relazione 1:1 ed il fatto di non poter cambiare nome del passeggero impone che la transazione sia sincrona: l’intermediario compra quando il cliente sta comprando.

Con questa formula di Wizz Air, uno potrebbe comprare passaggi a prezzi scontati mesi prima e rivenderli a prezzi maggiorati sotto data.

Un comparatore, che sa che su Budapest-Mosca a Natale c’è domanda, potrebbe comprare 10 biglietti oggi (con il primo cliente che ne prende uno, comprarne altri nove) e rivenderli sotto data a prezzi maggiorati.

Il non cambiamento del nome è una barriera che evita la speculazione, ovvero la divisione tra vendita retail e fornitura wholesale, dividendosi marginalità e rischio d’impresa.

Se la tendenza iniziata da Wizz Air prendesse piede, potrebbe essere l’inizio di un cambiamento paradigmatico con una divisione orizzontale di un servizio tradizionalmente verticalmente integrato (servizio di passaggio aereo e servizio di vendita)

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Wizza Air potrà essere l’inizio di un cambio di paradigma nel trasporto aereo ?”

  1. In teoria il biglietto non personale sarebbe una tutela per il consumatore, ma se poi introduce “bagarinaggio” gli si rivolta contro. Mi pare che se vieti la rivendita professionale di fatto salvi capri e cavoli, no?

    Tu che compri 10 biglietti per “farci la cresta” ma che non puoi rivenderli su ebay o “in pubblico” perchè commetteresti un illecito o fai la cresta sui tuoi amici (e bisogna vedere per quanto dura) oppure rischi anche di rimanerti 8 biglietti in tasca. E comunque tu quel viaggio lo devi fare. Non è chiaro se il passeggero “nominativo” può mancare all’appello o se in quel caso sono previste penali o altro. Poi magari devi anche presentarti al checkin tutti insieme e via dicendo… tutte cose che non rendono così facile il bagarinaggio/rivendita.

    Insomma, non mi sembra un cambio di paradigma così forte. Se ti interessa quel tipo di “business” puoi già metterti ad organizzare voli charter: compri oggi ad un prezzo “per poltrona” basso e poi rivendi alla cifra che ti pare.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *