La Device Neutrality è legge. #deviceneutrality

…in Corea del sud.

Ricordate la mia proposta di legge per la device neutrality, proposta nel 2015, approvata dalla camera nel 2016, approvata dal senato in tutte le commissioni ed inopinatamente bloccata dalla maggioranza a ridosso del voto finale in aula al senato, dopo l’intervento lobbistico (legittimo, ma di parte) di multinazionali che ha prevalso sui solleciti delle associazioni di utenti e consumatori ?

Beh, sono stato informato che è legge in Corea del Sud .

Per la verità è ancora più forte della mia proposta (che dice solo che l’utente ha il diritto di usare il sw che vuole sul proprio device e disinstallare quello che non vuole; qui include anche il divieto di raccomandazione…).

Kim & Chang Legal Newsletter 2017

The amended Enforcement Decree prohibits the installation – and even the recommendation – of software that is not critical to the primary functions of telecom equipment, such as smartphones. It further prohibits any unfair limitations on the ability to uninstall such software or to install other software

Sapevo da tempo che in Corea stavano lavorando ad una proposta simile, ma ignoravo i dettagli e che fosse stata approvata.

Adesso aspetto quella in un altro paio di paesi che so essere in iter.

#deviceneutrality now.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *