Parcheggi ? dove andiamo noi non servono parcheggi!

Le auto autonome promettono di fuidificare il traffico nelle città e i parcheggi saranno convertiti in aiuole.

Giusto ?

Beh, in realtà il fatto che le auto non usino parcheggi non dipende dal fatto di essere autonome ma dal fatto di essere condivise.

Oggi le auto condivise ci sono già (in molte città), ed anche motociclette e biciclette. Ma ciò non ha ridotto le immatricolazioni delle auto.

Ci sono molte ragioni per volere un’auto dedicata: il senso del possesso, lo status symbol, la personalizzazione dell’auto, i giocattoli dei bambini, il cuscino  lombare, la musica tutta li’, la certezza della disponibilita’, l’abitudine, ecc.

Dopo decenni della possibilità di noleggi a lungo termine tutto incluso, la quota di mercato è ancora ad una sola cifra.

Magari non è economicamente razionale, ma oltre ad avere un’auto dedicata (che il noleggio a lungo termine assicura), alle persone piace possedere un’auto.

Scambiavo qualche twit con un amico newyorchese che mi hanno suggerito questi conti:

  • Il parcheggio costa 20USD/ora
  • La benzina 3,4 USD/gallone
  • Con un’ora di parcheggio compro 5,9 galloni di benzina
  • Un’auto media recente fa 30miglia/gallone (una toyota camry ibrida ne fa 50)
  • Con un’ora di parcheggio pago benzina per 175 miglia
  • La velocità commerciale media  a new york è 11miglia/ora (rispetto all’esempio che sto per fare è peggiorativo, tiene conto anche del poco traffico notturno)
  • Con un’ora di parcheggio pago la benzina per fare girare un’auto per 16 ore.

1:16!

Se doveste andare a fare la spesa, cosa fareste ? andreste in metropolitana, in auto parcheggiandola in un garage o fareste fare il giro attorno all’isolato alla vostra auto autonoma fino a quando avete finito ?

E se doveste andare in lavanderia ? o portare i bimbi a ripetizione di matematica o alla festicciola ?

Il punto è che tra parcheggiare e lasciare che l’auto guidi c’e’ un rapporto di convenienza superiore a 1:10.

Siamo ancora proprio certi che le auto a guida autonoma ridurranno il traffico ?

Se l’auto è ibrida, con 1 ora di parcheggio pago la benzina per 26 ore di guida autonoma

Piu’ la città è congestionata minore è la velocità commerciale, maggiore è il numero di ore che l’auto può guidare al costo. Se la velocità commerciale scendesse a 8mi/hr (nei giorni di traffico la velocità media è 9mi/hr), un’ora di parcheggio  costa come la benzina per 37 ore di guida.

1:37 !

Potete immaginare lo scenario della città paralizzata, inondata di auto.

Se voi foste il sindaco, cosa fareste ?

Non potete aumentare il prezzo della benzina.

Non potete ridurre di oltre il 90% il costo dei parcheggi (privati).

Potreste fare un’ordinanza per vietare le auto dedicate e consentire solo auto condivise. Cosa che si potrebbe fare già adesso. Ma ci sarebbe una rivolta, difficilmente passerebbe.

Potreste pensare ad un congestion charge, ma questo impatta chi entra nella zona limitata, non chi ci gira all’interno.

Potreste vietare le auto senza passeggero a bordo. Come è adesso. Non ci sarebbero grandi impatti sulla viabilità ma ci sarebbe comunque un beneficio: Non dovresti prendere la patente (forse).

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *