Usa, Senato: “Hackeraggio russo interessò i sistemi elettorali di tutti i 50 Stati”

Pensa che anche in russia ci sono dei liberali che vorrebbero il voto elettronico…
Non capiscono che sarebbe un regalo a chi detiene il potere.

Link articolo originale

Archivio di tutti i clip:
clips.quintarelli.it
(Notebook di Evernote).

Usa, Senato: “Hackeraggio russo interessò i sistemi elettorali di tutti i 50 Stati”

L’intrusione dei pirati informatici fu più estesa di quanto finora riconosciuto dalle autorità federali
di ALBERTO CUSTODERO

abbonati a

26 luglio 2019

La commissione intelligence del Senato ha concluso oggi che i sistemi elettorali di tutti i 50 Stati Usa furono nel mirino di Mosca nel 2016, con azioni protrattesi dal 2014 al 2017, largamente non individuate dai dirigenti statali e federali. Su richiesta delle agenzie di intelligence, la commissione è stata costretta a coprire con omissis le sue scoperte, che sembrano andare oltre quanto riconosciuto finora dalle autorità federali. Lo scrive il New York Times.Nel caso dell’Illinois, “i cyberattori russi erano nella posizione di cancellare o cambiare i dati degli elettori” anche se non sono state trovate prove che lo fecero.Il rapporto, il primo volume di una serie in merito alle indagini sulle interferenze russe nelle elezioni del 2016, arriva all’indomani del monito dell’ex procuratore del Russiagate Robert Mueller sulla persistenza della minaccia di ingerenze straniere, e poche ore dopo che i repubblicani hanno bloccato un pacchetto di leggi per garantire la sicurezza del prossimo voto.

Esteri

Russiagate, Mueller in audizione alla Camera: “Possibile incriminare Trump a fine mandato”

L’ex procuratore specialeRobert Mueller, a capo dell’inchiesta sul cosiddettoRussiagate, proprio due giorni fa davanti allecommissioni Giustizia e intelligence della Camera aveva detto che “Trump potrebbe essere incriminato alla fine del mandato, quando lascerà la Casa Bianca”. Poi aveva aggiunto che il presidente rifiutò di farsi interrogare dal suo team ma anche che le sue indagini non sono mai state limitate o ostacolate.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage. La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.
Saperne di più è una tua scelta
Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica

© Riproduzione riservata
26 luglio 2019

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *