Cronaca assembleare

01.30 Smetto di bloggare e vado a casa a nanna.

La cosa piu’ gratificante per me di oggi e’ che le associazioni dei consumatori di Lannutti e Trefiletti hanno presentato il mio cv come candidato al board, e che Cusani ha appoggiato la cosa.

Ovviamente, con questi criteri di composizione e votazione delle liste, dato che e’ impossibile che passi un indipendente espresso dal "parco buoi", era una proposta solo per sollevare la questione,  per evidenziare il limite, e vi ho partecipato volentieri.

Buonanotte.

01.27 Modifica regolamento assembleare: ultimo punto odg assemblea ordinaria.

01.25 Rinnovo contratto a Ernst&Young; approvato

01.22 assegnazione gratuita azioni al top management: 103 presenti, approvato, Banca D’italia si e’ astenuta, pare.

01.18 nomina sindaco: approvata la proposta.

01.14: nomina consiglieri: 3363826451 Olimpia, 494101914 Hopa, 366750537 Arca, 138367412 Contrario a tutte le liste, 51063110 Asetnuti, da cui: 15 consiglieri Olimpia, 2 Hopa, 2 Arca.

00.56 "per possibili difficolta’ regolatorie" o "possibilmente per difficolta’ regolatorie" ?

  • AT&T said it had "appreciated the opportunity to explore a possible
    investment in Olimpia but has decided not pursue the matter further".
  • Pirelli prende atto in serata della decisione di AT&T di ritirare la sua offerta sulla quota di Olimpia, holding di controllo di Telecom Italia , per "possibili difficoltà regolatorie".

00.54 Nomina consiglieri: si votano le liste presentate (questa e’ piu’ lunga)

00.53 Determinazione durata CdA: 1 anno: passa 1 anno. (qualcuno dice "non si potrebbe fare 2 giorni ?")

00.49 Determinazione numero componenti consiglio di ammnistrazione 634 , 104 persone in sala,si vota per 19 componenti come proposto da Olimpia. passano i 19 consiglieri

00.40 si vota azione di responsabilita’. gli azionisti in proprio o per delega sono 634. le persone in sala siamo 104. a maggioranza assoluta non passa l’azione di responsabilita’

00.35 Azione di responsabilita’ si vota dopo, adesso si vota assieme approvazione dei bilanci  e  di destinazione dell’utile 2006. E’ approvato

00.33 Buora va avanti e prosegue a votare come ha previsto.

00.30 viene detto da piu’ parti che non puo’ essere votato dopo l’apporvazione del bilancio perche’ se la delibera passa il bilancio non puo’ piu’ essere approvato. questa proposta di votare dopo e’ sintomatico di un modo di gestire la società. non si puo’ dire che la security andava per i fatti suoi e l’unica verifica era se spendeva piu’ dei limiti di spesa assegnati.

00.29 Buora propone di discuterlo dopo l’approvazione del Bilancio

00.22 D’Atri sottopone ai soci una proposta di delibera per tentare di fare chiarezza su un tema rilevante che e’ quello degli spioni. la proposta di delibera che chiedo di votare determinerebbe una precisa indicazione che in una approvazione di bilancio non verrebbe chiarita. e propone una delibera del tipo: Presa visione del bilancio, considerato il comportamento omissivo del controllo e l’inadeguatezza del sistema di controllo con riferimento alla 231, l’assemblea delibera di promuovere azione di responsabilita’ nei confronti degli amministratori che non dimostrino di essersi dissociati o aver richiesto provvedimenti rettificativi (risultante dai verbali del CDA) promuovere azione di resposanbilita’ nei confronti di Tronchetti per non avere notificato il consiglio tempestivamente problematiche connesse, nei confronti di Guido Rossi per non avere segnalato la resposabilita’ del precedente amministratore al collegio sindacale e non aver preso provvedimenti. Si da mandato al cda protempore entro e non oltre  6 mesi la valutazione dei comportamenti e dei danni e chiedere risarcimento a prescindere dei carichi penali derivanti. Basta il 2,5% per far passare la delibera (se non ho capito male)

00.19 Zola:  ringrazio il collegio sindacale che ha preso atto della mia denucnia ai sensi del 2408 pero’ e’ sconfortante che la discussione su temi importanti e’ condensata in 15 minuti. Ma Rossi era qui per garante verso la magistratura ? ma cosa e’ un tutor ? Telecom ha mai fatto finanziamenti diretti/indiretti a partiti o soggetti politici, sindacati, associazioni o altre organizzazioni ?

00.18 Cattaneo: io parlavo e ho avanzato delle proposte per i piccoli azionisti, ma lei nelle sue risposte non parla mai dei piccoli azionisti

00.16 Napolitano: resto in atteso del valore della sponsorizzazione del campionato, mi risulta curiosa la clausola di riservatezza che impedisce di sapere il valore della sponsorizzazione dell’Inter, di cui lei era vicepresidente e uno dei consiglieri uscenti di Telecom e’ Moratti.

00.14 Giulianelli: per dipendenti telecom over 50 sono state erogarele stesse incentivazioni ? ma ha risposto ad altra cosa

00.13 <no name>: non ho sentito la risposta sul comitato di remunerazione sul benchamrk con remunerazione di peer italiani ed estere e vorrei dettagli su come e’ stato calcolato il "total shareholder return"

00.09 Costa: sono parzialmente soddisfatto delle risposte. esiste ancora la inea diretta tra azionisti e staff, che comunicare in questo modo puo’ aiutare a risolvere alcune cose ma per quanto riguarda la risposta sui tentativi di conciliazioni, non mi soddisfa.

00.04 D’atri: Buoara dice: se volete formularci la azioen di responsabilita’ che ha anticipato, la ringraziamo. Riprende D’Atri precisando la domanda che aveva fatto (non ho capito bene) Sui dati di bilancio delle partecipate non mi ha dato i dati puntuali che ho richiesto. Il voto del bilancio e dei dividendi va seprato, non puo’ essere votato assieme che sono due fatti distinti. Al rappresentante della bancaditalia, prenda posizione, rifletta, sapendo che, se non vota contro, approva totalmente la scelta che sta facendo telecom.

23.58 Sergio Cusani: parti corelate: avete usato un termine "Pirelli ha competenze di eccellenza". Ci sono aziende internazionali che sono grandi nomi su marchi, brevetti, ecc. non mi risulta che Pirelli abbia questa attivita. Su che base definite Pirelli "di eccellenza" . Sui ricavi noi faremo una osservazione alla Consob sulla corretta appiostazione dei ricavi perche’ la prova del 9  che qiando  c’e’ da pagare all’AGCOM si paga sul ricavo netto, quando si parla di ricavi per dare un segnale ai ricavi si usa il ricavo lordo. L’AGCOM avra’ qualcosa da dire. Chiedo al presidente dei sindaci se non e’ il caso di chiedere alla Consob un chiarimento. Sulel assegnazioni di azioni gratuite, sono previste a dipendenti e consulenti, questo e’ una pratica in uso negli IPO, questo non e’ il caso, questa e’ una elargizione e chiedo a fondi, istituzioni e banca d’Italia di votare contro o astenersi. Sui criteri, non vedo perche’ dobbiamo usare i GAAP (USA) che qui abbiamo gli IAS allora perche’ non usiamo i criteri della Malesia. – Buora : questo e’  stato fatto anche con l’accordo dei revsori-  Non c’e’ problema. ci rivolgiamo anche ai revisori.

23.50 Cardillo: piglia il bilancio e dice "se chiudo gli occhi, lo apro e punto il dito, ci sono delle contestazioni. sono 10 anni che dico queste cose. ma si puo’ ?  esiste ancora il potere dello stato di bloccare acquisti di quote sopra il 3% questi signori che hanno nomi italiani dietro sono le banche americane. non si puo’ parlare bene di questo CdA come di queli precedenti. Qualcuno ha parlato bene di Rossi, ma questo bilancio porta la firma di Rossi. Racconta della storia di report di quel cliente che ha contestato una fattura e Telecom ha speso 17000 euro per prendere informazioni su di lui. "A lei risulta o no che io sono stato controllato. Se a quello  che ha contestato una fatturina avete speso 17.000 euro, a me che vi faccio il paiolo da 10 anni, quanto avete speso ?" "chi si chiede cosa succedera’ ? nulla. qui sostenuti da destra e sinistra. Voi non dovreste essere in galera, ma tuttii CDA della telecom.. ma tutti i bilanci di tutte le società sono aggiustate. Non si capisce come non voi, ma tutti non siate stati avviati alle patrie galere c’e’ qualcosa che non funziona nei meccanismi di controllo"

23.46 Lombardi:" la domanda era BT e Telefonica hanno fatto +30 TI ha fatto -19; lei mi ha risposto con France Telecom. Lei dice che colpa e’ stata Tavaroli e l’Authority e questo spiea la diferenza del 50% ? Sugli investimenti "altri 1450" la mia domanda e’ i 3 milairdi della wireline come sono suddivisi tra investimenti di rete, di informatica e commerciali". Per il 2007 se mettete 800M sul Brasile, allora i conti non tornano e dove sono i soldi per l’autofinanziamento della NGN2 ? i conti non tornano. Quale e’ il confine della rete di accesso della NGN2 ?" Io nonsono per niente soddisfatto

23.46 iniziamo le repliche

23.39 l’andamento del titolo non rientra nei parametri di incentivazione del top management.

23.36 a domanda "esistono incentivazioni per gli over 50" Buora ha risposto "le incentivazioni prescindono dall’eta’"  L’azionista si alza e chiede "la domanda voleva una risposta si o no". l’affermazione di Buora non rispoden alla domanda, l’azionista si lamenta e Buora lo ignora e prosegue. In altri casi con risposte non precise aveva invece detto che avrebbe precisato in seguito. Non capisco le implicazioni della domanda e delal risposta evasiva.

23.31 diritti per le partite di calcio di questo campionato di calcio: 26 milioni per Internet !!!! 15M x UMTS 10M x DVBH 10M x DTT : 61Milioni di euro !

23.07 Cosa e’ la rete ? "rame, fibra, cavidotti, pali, antenne. si sta discutendo anche di includere gli apparati elettronici. Il modello che ci pare che verra’ adottato da Agcom e’ quello da noi proposto, ovvero una separazione funzionale, mantenendo la proprietà; impiega circa 30.000 risorse" (persone, n.d.r)

22.40 alla mia domanda "come gestire il futuro per le discontinuità tecnologiche" ha risposto che 1) si fanno bundle e 2) si va all’estero e l’estero tra 3 anni sarà il 48% degli utenti e il 30% dei ricavi

22.19 nelle risposte circa la rete, parla sempre di "separazione funzionale"

22.00 delle sue affermazioni Beppe Grillo si assume ogni responsabilita’ "a ogni effetto di legge"; ne’ io ne’  Tronchetti abbiamo  avuto stock option di Telecom

21.44 si riprende. Buora da’ le risposte alle domande, risposte molto fitte, cerchero di cogliere qualche spunto, ma e’ dura. sicuramente riporterò le repliche che ci saranno.

21.28 Telecom It., America Movil valuta opzioni nuovi partner, ritiro – non era informata del ritiro di AT&T

21.01 Le hostess sedute qui di fianco a me mi dicono che pigliano 129 euro  netti per 14 ore di lavoro… e glieli danno a fine giugno !

20.48 Buora chiama 45 minuti di pausa e poi le repliche.

20.31 Cardillo, Presidente di una associazione di piccoli azionisti,racconta del 98/99 una assemblea con Rossignolo quando aveva un pacco di fatture tarocche fornitegli da Filippi, presidente dell’associazione delle vittime della telecom (non esiste piu’). spiega il meccanismo tipico di risoluzione delel controversie tra consumatori e Telecom. Questo pero’  celava alla magistratura come funzionavano le fatture tarocche nel 98/99. Ha stilato 17 versione atti di citazione relativi alla fusione della Pirelli con Pirellina "E lei dott Buora era  socio accomandatario"; "prima o poi riceverete una tto di citazione " "come fa una società che e’ un terzo a papparne una grande tre volte tanto senza fregare gli azionisti". "Aderisco a chi vuole mettere ai voti l’azione di resaponsabilita’ anzi anche al presidente del collegio sindacale" poi cita un esempio di (a suo dire) false fatture con linvio di un telefono mai richiesto e fatturato. "e’ difficile lavorare onestamente, lo capisco, ma non potete fare uno sforzo ?"

20.21 Corsi: "Strategicamente la gestione non e’ stata valida, continui cambiamenti di strategia ha sconcertato tutti e ha fatto un grosso male all’azienda" "aggiungiamo il fatto delle intercettazioni sono state un enorme discredito nei confronti dell’azienda cui si accompagna l’abbassamento della quotazione che e’ una cosa che sta molto a cuore a tutti" poi auspica una legge in parlamento per un gruppo di pressione che consenta di avere un rappresentante vero dei piccoli azionisti nel board.

20.20 Guarisco – assente, Aina – assente.

20.01 Ferrara : "C’e’ un convitato di pietra che manca, anche s enon e’ piu’ presidente, il Dott. tronchetti sarebbe stato opportuno fosse venuto a mostrare il suo viso e se lo riteneva da azionista ad esprimere il suo parere su qualcos di veramente che e’ stato detto. L’altro e’ il Prof. Guido Rossi che ha avuto un ruolo importantissimo e un ruolo che definirei estremamente rilevante e meritevole di una valutazione economica che mi permetterei di giudicare persino inferiore al suo dispendio di impegno e di immagine. ha rappresnetato una figura di garanzia che nell’ultimo periodo era indispensabile." "Il Dott. tronchetti e’ riuscito a farsi sottoscrivere questo bilancio dal Prof. Guido Rossi suo garante nei confronti della Magistratura e questo ruolo non ha prezzo.." e snocciola anomalie, zone grigie, conflitti di interesse commistioni che sono stati approvati in questo Bilancio. parla di  "aquisizioni patrimoniali immensi anche in conflitto di interesse con Telecom Italia". "Puri Negri, nuemro uno della lista di Olimpia, non solo e’ AD di Pirelli RE, Pirelli ambiente , pirelli franchising, pirelli opporunities, pirelli gestione risparmio, vicepresidente di camfin e AD di GPI, si vede chi e’ il convitato di pietra. Ci sono delle anomalie, ho sentito parlare di azioni di resposanbilita’, non so chi le fara’, interferenze nella vita dei cittadini, basta leggere il rapporto del comitato per il controllo ibterno per comprendere cosa e’ accaduto. non sappiamo cosa sia successo tra il Dott. Rossi e Tronchetti Provera. Qualcosa deve essere accaduto perche’ una persona validissima come Tonchetti non si libera di una persona validissima come Rossi se non c’e’ una ragione importante" e poi cita Rossi che dice che in italia non c’e’ modo di sanare il capitalismo "senza l’intervento della magistratura" "me ne vado perche’ non si vuole fare pulizia, e qualcuno come lei come presidente e rugiero come amministratore delegato dovrete spiegare" "le cose sono gravi e potranno ripercuotersi in modo gravissimo sulla vita aziendale sotto il profilo economico" ricorda i dossier su Francesco Greco della procura di Milano. Chiede chi voleva attribuire a tavaroli incarichi antiterrorismo come citato nella documentazione. "Tavaroli gia’ indagato a maggio quando si e’ dimesso, poi  a luglio gli veniva conferito un incarico antiterrorismo da Telecom per un anno, ampliato a settembre con una procura di carattere istituzionale" (pagina 200 del bilancio, poi arrestato sempre a settembre) "Rossi ha fatto parecchi esposti quando era il momento topico che poteva succedere qualcosa" e chiede "c’e’ qualcuno del top management che e’ indagato per questi reati, che voi sappiate e , se ci sono, quali sono i nomi" "la relazione di oggi ci dice che l’azienda e’ parte lesa ma non si e’ costituita parte civile, perche’ ?"

20.01 Mafezzoni – assente

19.56 rappresentante di una azienda che si occupa di corporate governance e fa una serie di osservazioni sulla corporate governance. in primis sui compensi, quali correzioni a seguito delle intercettazione e se possono affermare che non esistono archivi che violino la privacy. chiede l’ammontare complessivo delle fatture contestate e se il fatturato e’ al lordo o al netto di questi importi. chi sono (i nomi) dei beneficiari delle stock options (e’ indicato solo "il top management") ed inoltre c’e’ una clausola che prevede l’assegnazione anticipata proquota relativa al singolo anno che appare in contrasto con l’obiettivo del piano che e’ di trattenere il personale

19.48 Giulianelli: "mi rifaccio a quanto detto da Cusani per stock options e dividendi, e taglio l’intervento". "Per intercettazione potrebbero essere interdetti a contratti con la pubblica mministrazione. intendete rivalervi su chi ha commesso ?" su certi comportamenti irregolari di negozi, comportamenti uguali da un capo all’altro dell’italia, dice "si sono messi d’accordo questi negozi o c’e’ un input aziendale al riguardo ?" "a colaninno si chiese quanti sono i dipendenti in contenzioso con l’azienda ed erano 4000. quanti sono oggi e per che importi ?"

19.36 Signora Maiullari:  "chiedo a un applauso grande a Sergio Cusani (che viene puntualmente fatto) che e’ l’unica persona che con "vera dignita’ di uomo con la lettera maiuscola si e’ assunto le proprie responsabilita’ e all’esposizione fatta al TG3 del 25 marzo".  Ricorda nomi di "imprenditori con la I maiuscola: Olivetti, Lanza e <incomprensibile>. non degli arraffoni". "riguardo i debiti: quando, come e con chi abbiamo sottoscritto queste obbligazioni ?" "Vorrei capire questo nominativo di Francesco Pensato, sono dettagliate 3 cifre" "io vengo qui (alla Stet) dal 1984; il presidente Tronchetti non e’ qui, ci sono momenti in cui uno si deve prendere le proprie responsabilità" "sono qui perche’ mi fa rabbia vedere i debiti l’azionista Facchetti ha detto ‘i giornali scrivono ma non é vero niente’" e tira fuori un milano finanza del 2006 e dice "se quello che c’e’ scritto qui e falso, fate  le vostre lagnanze" "se dovete ridurre i debiti, diminuitevi gli stipendi. Ci vuole molto pudore e tanto coraggio per espriemersi con chiarezza e dire non cercate solo la ricchezza, cercate il bene della vita  perche’ voi sarete molto ricchi, ma io mi sento molto piu’ ricca di voi" e consegna a Ruggiero le pagine dei giornali in cui si dice "stipendi miliardari, se li meritano veramente ?"  "ai giornalisti, siano degni della loro professione e riportino fedelmente quanto viene detto".

19.36 Franzini – Assente

19.34 Napolitano: "vorrei conoscere i dettagli dei rapporti tra Telecom e squadre di calcio. sponsorizzazioni, contratti di content providing, e inoltre i diritti legati alla trasmissione su web, gprs, umts, tv, ecc."

19.24 Un azionista parla della responsabilità sociale dei manager lamentando che i sindaci non abbiano fatto appunti sue questo aspetto in considerazione della vicende delle intercettazioni: indagini su dipendenti . Chi delle risorse umane ha dato le liste di candidati all’assunzione alla secuirty ? era prassi dare le liste normale o qualcuno non ha vigilato ? e poi risorse umane non hanno assunto alcune persone, perche’ ? i dipendenti intercettati sono stati informati almeno expost ? poi dice che su 55 pagine sulla sostenibilità non c’e’ una parola sulle pari opportunita’ su 22 candidati al board c’e’ solo una donna. E’ contrario alle stock options, e’ d’accordo con Cusani, poi chiede, sui meccanismi di incentivazione del top management c’e’ il valore del titolo  ?

19.12 Azionista Iorizzo (azionista Olivetti): gli sembra giusto che un azionista, per pagare i propri debiti, cerchi di collocare al meglio i propri titoli. AT&T si e’ ritirato. vedremo domattina l’effetto in borsa. "ho l’impressione che voi continuate a proteggere manager che non meritano la fiducia. il piccolo azionista e’ un insetto molesto che mette i soldi e va ignorato". Racconta di un cantiere per l’edificazione di un muro assegnata da Telecom a Pirelli RE che subappalta ad una azienda a 100Km di distanza; si scopre che il cantiere è senza autorizzazione e trattasi di abuso edilizio e racconta la storia di questa vicenda iniziata nel 1987 che dal 2004 c’e’ un procedimento civile, ecc…  e come i manager sono stati tutelati dall’azienda agendo contro legge e chiede "ma dal punto di vista del controllo interno… cosa altro e’ stato fatto in altri casi per la negligenza e strapotere di altri dirigenti manager locali"

19.12 un azionista chiede di sospendere e rinviare a domattina alle 9. il Dott. Buora chiede chi vuole andare a domattina, si alzano una decina di mani. si prosegue.

19:03 un azionista si lamenta che l’ordine degli interventi non e’ stato rispettato, a suo dire.

19.02 Buora dice che una agenzia riporta che AT&T si è ritirata. parte della platea applaude.

18.58 AT&T si sarebbe ritirata secondo il Wall street journal

18.48 Azionista Fraticello dichiara che su aziende americane ha postuto votare in elettronico senza doversi recare in loco, qui i piccoli azionisti sono la  maggioranza ma non hanno la possibilita’ di votare (se non recandosi in assemblea)

18.41 Azionista a nome di una coperativa sociale "il mondo" inizato con hendicap, poi ex carcerati, poi ex tossicodpendenti, ecc.. racconta che nella cooperativa hanno fatto dei posti di lavoro particolari per la per ogni persona "non e’ la persona che si adatta all’azienda, la ‘azienda che si adatta alla persona". 

18.36 Questo e’ l’elenco dei partecipanti all’assemblea con capitale rappresentato. La signorina Avv. Guia ne rappresenta una discreta cifra.

18.21 altro azionista: "mi piacerebbe che ci fossero italiani disponibili ad investire in capitali di rischio per il bene del paese." "voi non potete aiutarci, e’ il governo che dve fare le leggi adeguati per mettere sullo stesso piano tutti gli azionisti" poi chiede  che cambio usato,  poi segnala che c’e’ un errore di 11000 euro in due punti del bilancio in cui si riporta il capitale sociale. Chiede di rivedere le regole per la presentazione delle liste e  per le elezione dei componenti del Cda. Si esprime contro le stock options.

18.02 Altro azionista calabrese <non ho capito il nome, forse Costa> che parla a nome del sindacato autonomo Cisal che ricorda che questa giornata assomiglia all’assemblea di Rossignolo a Torino. "rispetto ad allora, volete farci credere che dobbiamo vendere ?" Cita l’art. 147 della Costituzione e l’intervento di Cusani. "noi abbiamo la necessità di avere un vero azionariato diffuso ed abbiamo bisogno di leggi che ci consentano di smettere di farci gabbare da questi capitalisti della minchia". "dobbiamo fare come in germania come la volkswagen che quando le aziende vanno male si tagliano gli stipendi i top manager" "non dobbiamo avere il presidente dei sindaci che ci ha raccontato per piu’ di un’ora barzellette, che poi ha concluso che la colpa e’ della legge". Chiede se esiste un dossier su di lui. "la telecom non si tocca. La telecom e’ una grande azienda italiana e dobbiamo cercare di conservarcela. per fortuna Tronchetti se ne é andato." "male fa il governo ad essere timido".

17.48 Barzaghi: ex dipendente che ringrazia Tronchetti Provera per le assemblee passate, poi li chiama "viandanti della finanza" e fa un lungo discorso che non si discosta dagli interventi precedenti. Voterà a favore del board ma contro le stock options.

17.38 Francolino Attilio: calabrese simpaticissimo che lavorava alla SET piantando pali.

17.18  Cattaneo (110.000 azioni) fa una cronistoria dei valori dei titoli con le operazioni straordinarie. Dice che nei recenti movimenti di azioni potrebbe esserci dell’insider trading. Ci sono azionisti che sono sotto del 60% con i loro investimenti. Ad AT&T+AM dice "se uno vuole comprare Telecom, non si va a comprare il 66% del 18% di Olimpia, ma si va sul mercato e si compra il 51% della telecom" e poi fa una serie di proposte per gli azionisti di minoranza con relazioni mensili sui principali quotidiani, e altro.

17.03 Prof. D’Atri (?) preannuncia che integra la denuncia ai sensi del 2408 di Zola. Chiede informazioni di dettaglio sulle cessioni di credito, citando molto prolissamente un suo caso personale. Preannuncia di voler depositare tra poco una azione di responsabilita’ nei confronti di Tronchetti e Rossi.

NB. l’UMTS di vodafone  funziona da un paio d’ore, sono col mac, non piu’ col Treo. (thx ADD)

17.00 Bankitalia voterà lista degli investitori istituzionali, si asterrà sulle stock option

16.58 Signorina rappresentante Sud investimenti fa numerose domande tecniche sui numeri del bilancio

16.50 Azionista che critica la fusione TIM-Telecom e poi dice che la pubblicità é sbagliata, che dovrebbe concludersi sempre con un payoff come quello di vodafone e che tre marchi (telecom, tim e alice) sono troppi da sostenere.

16.36 Zola Senior fa notare che Pirelli e’ presente in assemblea direttamente e poi fa le pulci sulla applicazione del regolamento e dello statuto. E preannuncia una probabile denuncia ai sensi dell’art. 2408 circa l’accorpamento degli interventi  stabilita da Buora.

16.31 Zola Nipote fa molte domandi puntuali sulla Governance, sui costi dei consulenti, ecc. poi racconta gli stipendi;  Guido Rossi 680K per 3 mesi, Buora 3M Ruggiero 3M Tronchetti 3M per 9 mesi Sala 5M; propongo a tutti i consoci di non approvare l’assegnazione gratuita delle azioni, che’ hanno gia’ guadagnato abbastanza.

16.29 Azionista dipendente che fa 150 km al giorno in veneto e ha fatto 3 incidenti e chiede un intervento anche sulla sua situazione personale.

16.21 un azionista ex olivetti : "la tanto evocata capacità industriale non ha creato grande valore, solo pochi dividendi; ci sono capitalisti che non rischiano piu’ nulla; gli imprenditori non esistono piu’, troppe stock options"

16.15 Masiero: "America Movil capitalizza 11 volte l’EBITDA, AT&T capitalizza 10 volte l’EBITDA. TI ha un multiplo di 3,x volte. Il mercato non condivide l’operato di questo management. Il management dovrebbe trarre le adeguate conseguenze. E chiede alle banche presenti come giustificheranno il loro voto con gli azionisti. Profumo ha detto "non posso giustificare con i miei azionisti un acquisto a prezzi diversi da quelli di borsa" Non vorrei sentire la frase da casino’ "le jeux sont fait, rien ne va plus"

16.13 Toppan: ha fatto un appello a pagamento su Sole 24 ore qualche settimana fa. E’ convinto che l’azienda sia stata gestita in modo efficiente ed efficace, propone di non distribuire il dividendo per rafforzare la società.

16.08 ritornato. Grazie Dino per il continuous blogging.

16.03 Cosimo Gelsomino Banca d’Italia (azionista) banca vota a favore delle lista di minoranza o di un gruppo di investitori istituzionali con l’obiettivo di favorire le attivita di controllo in questo caso vota per la lista di un gruppo istituzionale e la banca si astiene sulle azioni al top managment

15.58 azionista da  10.000  azioni si chiede quanti sono gli operatori che comprano da Telecom e se pagano

15.57 azioniosta bax la deliberazione acquisto azioni proprie per stock options ritenuta scandalosa

15.53 lo stesso azionista segnala come Rossi abbiamo ricevuto 687.000 Euro per pochi mesi di attivita

15.50 un azionista si sta lamanetando di tutte le giestioni "buco" di Telecom ad esempio la perdita generata da telecom media e dalla LA7

15.40 altro azionista, ma adesso faccio un break e vado a pigliare un caffe’ e un panino.

15.38 azionista che vota favorevolmente perche’ ha comprato una azione che gli ha fruttato un pranzo e quindi ha guadagnato molto.

15.23 Sergio Cusani: Analizza i contratti per servizi fatti da Pirelli per Telecom che paiono in conflitto (ad esempio Pirelli gestisce marchi telecom) Pierlli è riuscita a stipulare contratti con telecom per attività che Telecom poteva fare con la sua struttura .. tropo denso.. glielo chiedo e lo posto. chiede in sostanza i dettagli di tutti i contratti tra telecom epirelli e  eventuali penali… Poi passa ai ricavi e dice che l’esposizione in bilancio potrebbe essere in contrasto con le norme di accounting e  chiede "nel rispetto dei principi contabili, come mai non avete esposto i ricavi al netto di quote che devono essere corrisposti a terzi" (che sono cresciuti di piu’ del 20%) (molto tecnico). Il contributo all’Agcom si deve calcolare su ricavi netti o lordi ? e nel caso, e’ coerente con la pratica contabile di esporre ricavi al lordo di quanto dovuto ad altri operatori". poi chiede informazioni sui contratti con Teleleasing perche’ Telecom ha finanziato gli acqiuosti di teleleasing quando il socio e’ una banca (mediobanca) ? perche’ l’AD di teleleasing ha incarichi anche in telecom ? esistono accordi di put&call di telecom su mediobanca su teleleasing. non si prefigura come un portage ?. poi sui fondi immobiliari: gli immobili ceduti sono oggetto di contratti di retrodatazione. perche’ gli immobili sono ben al disotto dei valori di mercato ? Non c’e’ un conflitto di interesse per la partecipazione ai fondi in modo rilevante di una società collegata (Pirelli RE). Poi sui dividendi: proposta: la politica di distribuzione dovrebbe tenere conto della necessità di grandi investimenti. Proponiamo quanto propostoi per FIAT 2006per gli anni successivi: 25% per il 2006 proponiamo il 50%. Poi parla di Stock options. "lescamotage consiste nella gratuità dell’assegnazione, in pratica una donazione" Chiedo che venga respinta il piano di assegnazione delle stock options." poi presenta per iscritto una altra domanda molto tecnica.

15.15 Quintarelli (mio intervento)

15.05 Moletti: fa la cronistoria dalla privatizzazione ai giorni nostri, evidenzia che lo stato non ha fatto nulla quando la proprietà della rete è passata con Colaninno alla Bell, una società lussemburghese. Legge una lettera che ha spedito a Guido Rossi in cui dice che da informazioni giornalistiche risulterebbe  che il governo ha interferito nelle quotazioni borsistiche.  Dice di non aver ricevuto risposta e chiede se la rete verrà scorporata o meno. Perche’ se fosse scorporata, ch la gestisce non saprebbe fare gli investimenti giusti.

15.04 Marchese -ritirato

15.03 Paolo Mazzocca – Invstitori istituzionali – depositante la lista di Assogestioni formula le seguenti proposte: ed elenca le nomine.

15.02 piccolo azionista  "dobbiamo ancora credere nell’azienda ? lo ho chiesto a Tronchetti che l’anno scorso mi ha detto di si. vorrei che l’azienda si dimostrasse nei fatti in grado di capovolgere la situazione che appare compromessa. vorrei che il consiglio ci dia degli elementi per credere ancora nella telecom"

14.51 Facchetti, azionista privato che dice "si rimpiangonoi boiardi, ma non si ricordano le tariffe di quell’epoca" "non mi e’ piaciuto Guido Rossi, doveva fare l’aribitro. Se gli azionisti volevano vendere la loro quota, lui non doveva entrare a gamba tesa. Se verrà eletto sarà molto meglio di rossi perche’ lui se ne intende di tecnologia". "di pietro è uno che si vuole intromettere e si intromette con le manette in mano" "i giornalisti parlano male di telecom" "Mucchetti e’ amico di Colao, Colao e’ di vodafone e vodafone e’ un concorrente di telecom, scrivendo male di Telecom forse aiuta Vodafone". "non mi piacciono gli authority. Sig. Ruggiero, ogni punto in meno di quote di mercato di telecom, quanti dipendenti bisogna licenziare ?" "Sono contro le authority. come puo’ investire se  poi le authority le impongono di dare a rete anche ad altri"

14.39 Landi, Adiconsum : "se la rete fosse stata scorporata fin dall’inizio, assisteremmo alla caporetto denunciata da tutti coloro i quali si sono succeduti a questo microfono ? probabilmente no" "grandi benefici, probabilmente per i soci delle scatole cinesi, ma non per i piccoli azionisti" "la qualità dei servizi causa disaffezione, è una siatuazione disastrosa; gli asset sono stati liquidati in conflitto di interessi; la fusione telecom-tim nessuno ha capito la ragione, e oggi scopriamo che non ha prodotto alcun utile, solo che prima non aveva nessun problema con gli utenti, oggi li ha" . riguardo le intercettazioni. "La dirigenza, o non sapeva e dovrebbe dare le dimissioni o sapeva e dovrebbe assumersi le responsabilita". "Come si giustificano le stock options" e poi "non si ritiene di approfondire qualche situazioni di conflitti di interesse". "io non so se seprando la rete oggi risolveremo la situazione… io credo che ora dovremmo favorire questo processo. Cosa intende fare il CDA: intende ostacolarla o cooperare" "c’e’ bisogno di soldi per elevati investimenti, dove si prendono ? da americani o messicani o il rischio che questi arrivano a fare la terza speculazione industriale a danno degli azionisti"

14.27 piccolo azionista: "il barometro volge precipitosamente verso zone pericolosamente preoccupanti per telecom" litigiosità tra i soci principali, molti manager sotto inchiesta per le intercettazioni, ma sopratutto mi preoccupano i rapporti tra pirelli e AT&T-AM, "in pratica si cede il controllo a prezzi dell’azienda  sviliti, chiedo al Dott. Buora di fornire aggiornamenti sulle negoziazioni" " come ha detto Dott. Buora, se la società va bene e ci sono tutti i motivi per essere ottimisti, perche’ chi la controlla la vuole vendere ?"

14.14 un azionista dice che questa assemblea è anticostituzionale in quanto non tutela il risparmio. poi cita un articolo di legge "non ancora abolito" che dice che chi avendo "l’obbligo di vigilanza consente il dolo, equivale a cagionarlo"

14.01 Elio Lannutti Adusbef, con delega a parlare di Rosario Trefiletti (federconsumatori). Dice che "e’ stata svuotata e saccheggiata". Ricorda che i boiardi di stato, rimpianti, avevano a cuore gli interessi dello stato. "Draghi vendette pezzi dallo stato, decidendo su una barca il Britannia, di conferire il mandato a Goldman Sachs, la stessa Goldman Sachs di cui Draghi divenne dirigente a livello europeo e la stessa banca su cui c’e’ una procedimento della magistratura. Questa azienda strategica per gli interessi dell’italia e’ stata indebitata, gli utili sono andati a retribuire l’indebitamento e c’e’ stata lavendia del patrimonio immobiliare in conflitto interesse, a prezzo di affezzione. questo metodo significa impoverire il parco buoi. Voi con il nocciolino rappresentate l’oligarchia, dall’altra parte ci sono i risparmiatori che, tra l’altro, non potranno beneficiare di una offerta per un tozzo di pane Telecom Italia e Tim Brasil" Poi ricorda Bove, la pubblicità ingannevole, la riduzione della qualità di servizio,  "La consob..  ha diffidato  beppe grillo e di pietro, i giochi sono fatti."  "vi lascio con un reclamo dei 30000 che ci sono arrivati per gli 899, vi lascio anche una lettera tipo di utenti che sono davvero <incomprensibile>,  e infine il curriculum di Stefano Quintarelli. Mettetevi una mano sulla coscienza, se volete rappresentare anche il parco buoi [nel CDA, ndr], avete l’occasione di poterlo fare".

13.52 un azionista dice che gli azionisti sono stati ricevuti molto male, una signora é stata male, ma nessuno é intervenuto tra le frotte di persone etichettate e in divisa e nemmeno di quelle senza divisa e etichetta che si aggirano e guardano tutto e tutti. "un minimo di culpa in vigilando probabilmente c’e’, dato che mai il management si è accorto spontaneamente", secondo la relazione che ha ascoltato, "ma ha solo reagito quando i sindaci o i revisori o altri hanno segnalato". Poi dice che l’assemblea aveva stabilito un compenso per il board di 2,6M e invece sono stati dati effettivamenti 10 volte tanto. Perche’ il consolidato ha utili inferiori a quelli di TI ? (1Bn Euro) dove si perde in questa misura cosi’ rilevante ?

13.47 un azionista dice che e’ un deficit di democrazia economica che qualcuno possa vendere le proprie azioni un 30% in piu’ di lui.

13.35 un piccolo azionista dice mi stupisce che Grillo se ne sia andato, se voleva dibattere, doveva restare. qualche applauso dal pubblico "lui vuole essere un Dio" dice una signora, poi dice che nessuno in Italia ha i soldi per comprare Telecom. quindi si deve accettare che gli acquisti dell’azienda siano sostenuti dalle banche. Ringrazia l’ex presidente Tronchetti in quanto un giudizio deve essere relativo al contesto di business  che stiamo vivendo. poi confronta FT e Telecom e dice quanto e’ stato efficiente il management e quanto era saggio Tronchetti e quante ingerenze ha subito per antitrust  dalla platea moti inveiscono fortemente e lo chiamano "buffone",  quando finisce stringe le mani a Ruggiero e Buora e gli urlano coniglio, buffone, lecchino e altri epiteti.

13:34          TELECOM: SINDACATI, SCIOPERO INTORNO A META’ MAGGIO

13.27 Rappresentante legale di Spal tlc: esiste una causa civile di Spal Tlc (ex galactica) contro Telecom; parla delle richieste di risarcimento ; dice che in bilancio si parla solo di  comportamenti formali e di effetti fiscali. ricorda che, se la societa’ venesse ritenuta responsabile delle intercettazioni, potrebbe essere oggetto di cause di risarcimento danni e chiede se la Società puo’ escludere che tutti coloro che hanno procedimenti civili nei confronti di Telecom non facciano parte di quegli oggetti degli atti illeciti (intercettazioni e indagini). Siamo bel lontani di avere una dimensione concreta degli impatti. (in sostanza: se sono stati dossierati soggetti che hanno cause con telecom, e’ difficile per telecom dire che l’azienda non c’entrava, e si aprirebbe una enorme richiesta di danni). Se la Società non e’ in grado di escludere quanto prima, perchè per tali rischi non c’e’ un adeguato fondo ?

13.24 Un azionista rientra nel tecnico stretto, teme uno scorporo della rete e non approva l’intervento precedente dovuto a "necessita’ di visibilita’"

13.06 Grillo chiede a tutti di essere piu’ rilassati e tranquilli e fa il suo intervento "li ci dovevano essere i rappresentanti dei piccoli azionisti, tronchetti non e’ venuto perche’ ha due linee di febbre. ho ricevuto 3 lettere dalla Consob che dovrei stare attento. Quando e’ stato eletto Cardia presidente della consob il FT ha detto "il confrlitto di interesse non lo risolverete mai". Ho detto a Cardi "grazie dell’attenzione su di me, se aveste dato la stessa attenzione a Parmalat, Cirio, BPL, ecc., forse  sarebbe stato meglio" poi inizia a leggere un discorso scritto con 4 avvocati (ricorda che ha avuto 12 processi e li ha vinti tutti, e che lui e’ ragioniere). Gli chiedero’ copia dell’intervento. Chiede "A chi rispondeva la security ?"

qui c’e’ l’intervento di beppe grillo (audio), grazie per la segnalazione da coolstreaming. e qui il testo di quello che doveva essere.

"La dorsale telecom deve tornare ad essere una public company". poi "chiedo a questa direzione di Telecom Dimettetevi.".  Ha raccolto moltissimi applausi. E se ne é andato.

13.02 una ragazza con 35 anni di anzianità entra in platea e e si mette a urlare, la security fa per allontanarla, poi Buora le fa dare la parola. Racconta che Tronchetti e COlaninno hanno distrutto l’azienda. lei lavora in una societa’ (NDF (credo di aver capito): esternalizzata) di Pirelli Re che ha i "contratti di manutenzione e non fa nulla", "non fa funzionare la manutenzione", "va tutto in malora" e con "palazzi che si allagano".

12.50 parla Sivori, un medico ( che dice "appartengo al parco buoi" 234000 azioni, con i suoi famigliari ha più di un milione di azioni. Voleva comprare due ville a portofino e invece ha comprato Telecom ai tempi di  Colaninno. Tronchetti aveva poche azioni, adesso si sta defilando, lui a differenza di Tronchetti, non aveva stock options. "Mi volete spiegare perchè il titolo è andato così a picco e non si risolleva ?" "non e’ che le stocj options sono troppo generose ?" "Vorrei una risposta sulle stock options. avete dei problemi ? se avete dei problemi, vi aiuto io, faccio l’amministratore delegato con il buon senso della massaia". "La villa che stavo comprando  l’ha comprata Tronchetti provera" 

12.35 iniziano gli interventi

If you like this post, please consider sharing it.

45 thoughts on “Cronaca assembleare”

  1. Sembra che la Consob nella persona del suo presidente Lamberto Cardia, tanto attenta quando si tratta di tutelare i grandi azionisti, abbia tirato fuori un regolamento per cui e’ possibile raccogliere deleghe per un max di 50 azionisti per un totale di azioni non superiori allo 0,1% del capitale (questo non appena Di Pietro si e’ schierato a favore di Grillo).
    Per cui la “share action” di Grillo e’ da ritenersi nulla…
    (qui i rif. http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1955077 e la lettera di Cardia)
    Sarebbe interessante vedere quando e’ stato emesso il fatidico reglamento e perche’ non e’ possibile cambiarlo per tutelare i piccoli risparmiatori (cfr “class action” che non vuole nessuno a livello politico ne’ dx ne’ sx).

  2. Strano che l’HDSPA di Vodafone non funzioni: il dongle in caso di non presenza di segnale HDSPA degrada a GPRS – come il Treo.
    Che ci siano sistemi per disturbare installati da terzi all’insaputa di Telecom? Un generatore di jamming costa su ebay pochi dollari… (es. http://www.spymodex.com/jammer.htm)

  3. Assemblea Telecom indiretta!

    Come speravo un modo per seguire in diretta lAssemblea Telecom cè!!! Grazie al blog di Stefano Quintarelli! Adoro Internet! Peccato solo per il divieto sulle registrazioni

  4. Staff Coolstreaming

    ottimo servizio.
    Vorrei chiederti come mai non sia disponibile la diretta webcasting… solitamente grandi gruppi in queste occasioni la fanno sempre.

  5. Grazie anche da parte mia! Se non fosse per te sarei costretto a mettermi le cuffie e vedere il filmato di repubblicatv, invece così posso leggere comodamente tra una pausa e l’altra del lavoro

  6. Antonio Vergara: sicuro Grillo è stato teatrale, ma non forzato… è l’emozione del momento che enfatizza la sua già spiccata teatralità (ricordiamoci che è un uomo di spettacolo con radici nell’imprenditoria). Probabilmente era talmente sopraffatto dalle emozioni che ad un certo punto si è perso pure il filo del discorso preparato ed ha dovuto continuare a braccio. Guadati intorno, le beghe di Telecom oramai sono note a decine di migliaia di italiani, l’importanza delle TLC è oramai nota a milioni di italiani, l’assenza dello Stato o, peggio, il costante adeguamento delle istituzioni (e delle regole) alle necessità di questo o quel potentato, sono diventate talmente comuni che per qualcuno sono addirittura “normali”… se fossi stato tu lì, a parlare, sapendo di rappresentare 27.000 piccoli azionisti e certamente anche parte dei pensieri di tutti noi che non siamo azionisti ma che dipendiamo, come parte del sistema paese, dalle sorti della telecom… dopo mesi di lavoro… a rischio denunce farlocche (che non sono fondate ma ti rompono le palle per qualche anno tra avvocati, appuntamenti e soldi da spendere)… e parlando a gente che ti fa saltare volontariamente dai cavalcavia stradali (cfr. Bovè)… non ti saresti emozionato?

  7. Stefano, ma non e’ diventata una farsa? Dove Buora & C. alla fine prenderanno tutti per stanchezza?
    Tutti parlano (ammettiamo anche a ragionissima veduta) ma poi tanto si sa gia’ come va a finire… a che serve? A creare coscienza di classe? (superato) A divertirsi? (c’e’ altro per..) Ad ottenere qualcosa prendendo tempo? (non credo nel Deus Ex Machina).
    Boh!

  8. Ho letto bene che alle 14.01 Elio Lannutti ti ha proposto nel CDA di Telecom Italia?
    Sarebbe una genialata: una mente pensante in mezzo a tante teste di legno.
    A me basterebbe che tu facessi un training course a tutti li dentro.
    Sai quanti TICK! in più ci sarebbero?
    🙂 dar

  9. Il telefono è morto.

    Presunti manager con le pezze al culo hanno indebitato lazienda con laiuto delle banche nella totale assenza della Consob e dello Stato per fare esclusivamente i loro interessi []Questa gente qua non ha ancora capito che oggi c&#82…

  10. Confermo. le associazioni dei consumatori mi hanno candidato al board. nessuna speranza di entrare, con i meccanismi di formazione e votazione delle liste, il CDA e’ blindato.
    E’ un segnale contro queste regole.
    Non c’e’ alcun scompiglio in assemblea per l’AT&T.

  11. a proposito di post di Marcoloc:
    Ho letto la lettera di Consob e come ho capito, mi pare che ci
    sono 2 modalità per racogliere deleghe:
    Azionista con almeno 1% del capitale lo può fare tramite
    intermediario (impresa d’investimento, banca, …)
    Prospetto e modulo di delega approvato preventivamente da Consob.
    Piccoli azionisti (meno di 0.1% del capitale) tramite associazione
    con minimo di 50 membri e solo tra i suoi membri.
    In questo caso solo modulo di delega approvato da Consob.
    Cioè quelli che hanno menno di 13.374.000 azioni a testa potevano creare associazione e delegare uno di loro (che poteva essere Beppe o qualcun altro), quelli che hanno di più
    potevano adderire a una racolta intermediata avviata però da
    uno che posiede almeno 133.374.000 azioni.
    Mi pare strano che nessuno dei collaboratori di Beppe non sapeva niente di queste regole.
    Va be, tanto solo per precisare che nel caso di piccoli non si tratta di massimo 50 persone ma di MINIMO di 50 persone fisiche.
    Vediamo alla prossima assemblea.
    Pietro

  12. Assemblea Telecom: DirettaQuintarelli

    Stefano Quintarelli ci aggiorna in diretta sullandamento dellassemble Telecom che si sta svolgendo a Rozzano (MI).
    Lintervento di Beppe Grillo, le notizie su ATT e tutti gli interventi descritti dal di dentro.
    Complimenti a St…

  13. Vittorio Carlini

    Da giornalista professionista di un settimanale di finanziario (che ha sempre tentato di dire le cose come stavano in Telecom) ringrazio enormemente un “semplice” esperto come Stefano che sta facendo quello che tanti colleghi si sognano…o perché incompetenti o perché pigri o perché pavidi. Centomilavolte complimenti…questo è il vero Internet.

  14. L’assemblea di Telecom Italia in diretta sul web

    Tra le notizie c’è senza dubbio l’assemblea degli azionisti di Telecom Italia, azienda chiave per il futuro tecnologico ed economico dell’Italia. Visto che nelle sue pubblicità Telecom Italia decanta la trasparenza, possibile che sul sito istituzionale del…

  15. Dici:
    22.19 nelle risposte circa la rete, parla sempre di “separazione funzionale”
    Ovviamente c’era da aspettarselo….
    Non vogliono perdere l’unica cosa che in prospettiva fornirà il valore aggiunto per mandare avanti la baracca!
    Ho paura che con l’uscita di AT&T, il governo rinunci ad imporre la separazione tra rete e commerciale… speriamo bene!
    Ciao!

  16. Grandissimo esempio di web 2.0 🙂 A parte gli scherzi, questa cronaca è un evento storico, così come lo è questa assemblea. Sarà bello ricordare in futuro il giorno ed il luogo simbolo della speranza che qualcosa poteva davvero cambiare 🙂

  17. Che abbiano letto il blog per poi ripensarci su?
    AT&T Inc. has withdrawn from its offer for a stake in a holding company that controls Telecom Italia S.p.A., a move that triggered protests in Italy over the possibility of a foreign company becoming a major shareholder in the telecom, according to a person familiar with the matter.
    Pirelli & C. SpA had been in exclusive talks to sell 66% of its stake in Olimpia SpA, which controls Telecom Italia, to AT&T and its Mexican partner America Movil SA.
    The move, however, set off a storm of debate because it would have made foreign companies the two single largest shareholders …
    Stefano resisti!!!

  18. D’Atri ha una proposta di delibera, Buora dice che la si vota dopo, più persone dicono che dopo non si può perché se votata e approvata prima della votazione del bilancio porterebbe a non poter più approvare il bilancio e quindi va votata prima,
    Buora va avanti come previsto: cioè vota il bilancio.
    Ho capito bene?
    Per favore dimmi che ci hai fatto uno scherzo e non è vero: nelle riunioni del condominio dove abito una cosa simile non succederebbe mai!

  19. quinta gran bel lavoro, bravo 🙂 Ho letto il tuo intervento ma non ho capito una cosa:
    prima internet si è “innestata” sulla rete telefonica, ora accade il contratrio, e cioè la telefonia diventa una “costola” di internet, un servizio come un altro.
    Se non ho capito male, si sostiene che i costi della telefonia stanno andando a zero. Ma allora perché costano ancora cosi tanto? Non è che, per caso, ce li fanno strapagare?
    Sempre se non ho capito male, saresti contrario a che i prezzi della telefonia calino perché altrimenti non si sa dove guadagnare…
    Ma a questo punto la strada mi pare segnata: internet diventa il collettore unico di tutto… mail, web, tv, telefono etc. come in autostrada sulla quale vanno TUTTI i tipi di veicoli…
    Quindi non avrebbe piu senso che la telefonia da sola paghi tutto il baraccone…

  20. > Se non ho capito male, si sostiene che i costi della telefonia
    > stanno andando a zero. Ma allora perché costano ancora cosi tanto?
    > Non è che, per caso, ce li fanno strapagare?
    parlo della rete fissa e su questa non e’ vero. si paga il mobile, ancora per un bel po’. (che diventerà un servizio di accesso alla rete fissa, come scrivo in altro post, quello sul cambiamento di sesso)
    > Sempre se non ho capito male, saresti contrario a che i prezzi
    > della telefonia calino perché altrimenti non si sa dove
    > guadagnare…
    no.
    dico che se vogliamo una rete nuova, dobbiamo pagarla come utenti e questo si fa come margini su alcuni servizi; dico anche che se ci sono servizi che qualcuno vuole ed e’ disposto a pagare, e’ cosa buona che paghi ed e’ necessario avere una infrastruttura (billing e settlement) interoperatore che lo consenta.
    ad esempio, io una lira per mail la pagherei ovlentieri, se non ci fosse lo spam (penso al francobollo di MS).
    senno’ ci sara solo un megaflattone.
    quanto sono gli investimenti ? 2000. quanti sono gli utenti ? 20, bene, 100 a testa.
    > Ma a questo punto la strada mi pare segnata: internet diventa il
    > collettore unico di tutto… mail, web, tv, telefono etc. come in
    > autostrada sulla quale vanno TUTTI i tipi di veicoli…
    lo e’ gia’
    > Quindi non avrebbe piu senso che la telefonia da sola paghi tutto
    > il baraccone…
    e’ che loro ancora fanno finta di non accorgersene..

  21. CHI LI HA VISTI?

    Consob? Governo? Garanti? Chi li ha visti? Tratto da Punto Informatico Gli azionisti non hanno diritti, neanche di fronte alle palesi prove di imbroglio. I garanti dove sono? E la solerte (solo con Grillo) Consob? E i politici che ben hanno legifer

  22. Telecom/2

    Non so, forse anche voi ci avete fatto caso: ieri c’è stata l’assemblea degli azionisti Telecom. Anche questa volta penso sia giusto mettere il link a Stefano Quintarelli che ha postato live durante l’assemblea. Non posso non linkare anche il su

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *