DIRITTO D’AUTORE. COMMISSIONE CULTURA APPROVA ODG SU SIAE A FAVORE AUTORI E DIRITTI UTENTI

Ricevo e rilancio:

DIRITTO D’AUTORE. COMMISSIONE CULTURA APPROVA ODG SU SIAE A FAVORE AUTORI E DIRITTI UTENTI

La Commissione Cultura della Camera, in sede di discussione del pdl di riforma della Siae, ha approvato due ordini del giorno. Il primo, proposto dal relatore Giulietti, impegna il governo "a promuovere una riforma dello statuto della Siae che preveda la presenza maggioritaria di 2/3 degli autori negli organismi dirigenti".

Il secondo, proposto dal presidente Folena, chiede al governo di riformare la legge sul diritto d’autore "al fine di rendere effettivo il diritto alla copia privata anche in presenza di tecnologie di restrizione digitale (DRM)" e superare "l’equo compenso sui supporti e gli apparecchi di registrazione", avanzando l’ipotesi di stornare, a favore della Siae, parte dell’Iva derivante dalla vendita delle opere originali.

"Sono due ordini del giorno importanti – spiega Folena – che vanno in direzione sia degli autori che degli utenti. La Siae deve essere in mano agli autori che sono il soggetto debole, il diritto d’autore è per loro in primo luogo. Riguardo agli utenti, oggi la legge è contraddittoria perché da un lato riconosce certi diritti ma dall’altra nei fatti permette che siano negati. Inoltre occorre al più presto superare l’assurdo per cui cd e dvd vergini sono gravati da un contributo improprio che ne raddoppia o più il prezzo, magari sostituendolo con una quota dell’Iva sui cd e dvd originali da destinare alla Siae".

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *