Link: Morse - segnali e rumori dall'ICT.
E’ datato 4 Ottobre il ricorso al TAR del Lazio depositato da Wind contro l’offerta Vodafone Casa, con richiesta di sospensiva dell’autorizzazione. E la sentenza è già stata fissata, a tempo di record, per l’11 di Ottobre (cioè dopodomani)
..
Ora però, se un’iniziativa simile produrrebbe una non trascurabile distorsione della concorrenza a tutto vantaggio di Tim e Vodafone a cui i 900MHz non sono costati un centesimo di Euro, il “benefit” andrebbe a sommarsi al già incassato raddoppio della durata delle concessioni UMTS (da 15 a 30 anni) concesso gratuitamente agli operatori mobili da parte di Bersani pochi mesi fa.E’ davvero il caso di fare regali simili agli operatori mobili, che drenano annualmente decine di miliardi di Euro dalle tasche dei consumatori grazie alle tariffe di terminazione ed alla sostanziale assenza di concorrenza in un mercato nel quale altri non possono entrare.
E cosa ne direbbero gli azionisti di BLU e di IPSE che hanno bruciato molti soldi in passato per entrare nel mercato GSM o per partecipare all’asta UMTS? Se avessero saputo che potevano offrire 3G sulle frequenze per il 2G, o che il costo sborsato in asta per la licenza si sarebbe potuto ammortizzare in trenta anni anziché quindici, non sarebbero rimaste sul mercato?
E ancora, se ci sono frequenze disponibili, perché non le si offre agli operatori fissi che stanno rimanendo tagliati fuori dal mercato della convergenza?



