Attenzione, la separazione societaria della rete non basta; se la proprieta’ e’ la stessa occorre comunque regolamentazione delle singole offerte all’ingrosso e replicabilita’ delle offerte al dettaglio

Sole 24 ore di oggi

ma è anche vero che una newco limiterebbe il rischio di conflitti nella fase di controllo sia verso chi gestisce la rete sia verso i concorrenti.

Se il padrone e’ lo stesso, la contabilita’ dell’azienda e’ un sarchiapone unico dove si possono nascondere sussidi da prodotti in attivoa prodotti in perdita che pero’ servono alla capogruppo per inibire i concorrenti. Altrimenti detto: la contabilita’ ordinaria, sebbene per tutto il sarchiapone preveda anche responsabilita’ penali, per ogni sottosezione del sarchiapone si prest ad abusi, e’ necessario un controllo piu’ fine.

per questo la separazione funzionale che prevede di analizzare la contabilita’ regolatoria, ovvero una specifica contabilita’ estremamente dettagliata per prodotto all’ingrosso, e’ IMHO da preferirsi alla separazione societaria se la proprieta’ dell’azienda-rete dovesse restare la stessa.

Ocio a non lasciarsi abbindolare… Bene la separazione societaria per la responsabilita’ penale su tutto il sarchiapone, necessaria comunque una contabilita’ regolatoria. IMHO

Non sfugge poi il fatto che la separazione societaria faciliterebbe il progetto di investimento sulla rete di nuova generazione, la cosiddetta «Ngn», allo studio del ministero dello Sviluppo economico (si veda «Il Sole-24 Ore» del 27 settembre) pronto a mettere a disposizione le risorse del Fondo aree sottoutilizzate per almeno 1 miliardo di euro. Nelle ultime riunioni tecniche, cui hanno partecipato anche esponenti del ministero delle Comunicazioni, tra le ipotesi è emersa quella di creare un grande "contenitore" in cui far confluire le infrastrutture fisiche e i cavidotti di diversi gestori e utilities per poi alimentarlo di fibra ottica che supporti collegamenti anche oltre 50 megabit al secondo.

Che idea originale…

battute a parte, sono contento che si tenda a convergere sulle mie posizioni. One Network, Bitstream access, FTTH.

La fibra ride ;-))

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *