Ricavi in calo -0,7%, Ebitda in calo -3,5%
Attività domestiche:
- Ricavi in calo del 5,7% (-1088Mn), di cui l'86% legato alla rete fissa (-932Mn);
- Ebitda in calo del 7,7% (-714Mn);
- Ebit in calo del 9,1% (-530Mn)
- Ricavi da traffico voce: -9%
- Canoni di accesso alla rete fissa: -4%
- Traffico voce di rete fissa in valore assoluto: -517
- Accesso dati tradizionali (CD, FR, ATM, ecc) in valore assoluto: -54
- Accesso a Internet rete fissa in valore assoluto: +80
Sulla rete fissa:
- Internet compensa solo per il 14% le perdite di ricavi su voce e trasmissione dati tradizionali: -571 da una parte, non compensato da +80 dall'altro
- Il numero di accessi ad Internet nel 2006 rispetto al 2005 e' cresciuto del 18,6%; nei primi 9 mesi del 2007 è cresciuto del 9,2%.
Nella rete fissa business:
- Si perde 112Mn di servizi di accesso dati (ricorrenti)
- Si guadagna 39Mn di servizi Internet (ricorrenti), pari al 34,8% di cio' che si perde
- Si guadagna 48Mn di "ICT", che non e' specificato se sono ricorrenti o una tantum e non si sa se sono rivendita di servizi di terze parti o servizi interni,
Fantastica la slide 7 di questa presentazione.
- Contenuti: trend dell'EBITDA rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: mi sembra di capire "non abbiamo peggiorato molto di piu' di quanto peggiorassimo l'anno scorso"
- Titolo "impatto positivo sulla profittabilita' domestica"
Per il resto, il mobile, al solito, tiene (anche se devo fare una riflessione sui dati ti rafficon incoming/outgoing che mi perplimono); la Francia continua a costare 1 volta e mezzo quello che incassa, la germania produce bene (al solito, bravo Harald!)
Il brasile continua a crescere bene (anche se il contributo all'EBITDA e' meno un terzo di quello che si perde in Italia con la sola rete fissa) e l'EBITDA tiene al 23%, la meta' di quello italiano ..
Intanto, all'interno del sindacato, giustamente si discute..
Analisi fatta un po' in fretta, vi prego di segnalarmi gli errori...



