“Coordinamento editoriale” RAI-Mediaset ? Non e’ l’unica cosa eclatante di questi giorni sulla RAI: Quante persone lavorano in RAI ? circa 13.000 ? … Magari!

Mentre pare che AGCOM apra una indagine sul "coordinamento editoriale" RAI-Mediaset denunciato da Repubblica.it, e tutti guardano li’, io mi sono andato a guardare il Piano Industriale RAI, approvato una decina di giorni fa. (pdf)

Recita, tra l’altro:

Nel complesso, inoltre, il dimensionamento dell’organizzazione appare da valutare con attenzione alla luce dei nuovi processi produttivi e del nuovo contesto competitivo. Attualmente, la forza-lavoro operante a diversi titoli nel Gruppo Rai ammonta a circa tredicimila persone.
La maggiore efficienza richiesta dal nuovo contesto e raggiungibile attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi offrirà opportunità di snellimento come dimostra l’esperienza di altri operatori pubblici.

La domanda sorge spontanea: quanti sono in Mediaset?

ed ecco la risposta:  4700 circa del gruppo Mediaset in Italia. (pdf)

Beh, tutto sommato, dato che RAI fa molte piu’ cose (non solo TV e radio), che il perimetro e’ diverso, diciamo che sono almeno nello stesso ordine di grandezza.

poi… nel piano industriale, si guarda il grafico a pagina 48 che titola

RAI DISPONE DI UNA FORZA LAVORO DI POCO PIU’ DI 13000 PERSONE

che recita 11300 a tempo indeterminato, 1900 a tempo determinato ,

e scappa l’occhio sulla nota (corpo 7 grigio chiaro, direbbe qualcuno) che recita

* Sussistono inoltre circa 43.000 contratti di collaborazione e consulenza

QUA-RAN-TA-TRE-MILA. tie’.

In barba al provvedimento (pdf) del dipartimento della funzione pubblica che limita il ricorso alle consulenze …"considerato il carattere straordinario dell’esigenza, la temporaneita’ e l’alta qualificazione"

Immagine_3

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *