Telecom vince la gara per i telefonini di stato. vedremo il dettaglio, ma a volte certe gare e’ meglio perderle.

Link: L’Opinione delle Libertà.

Primo successo di Telecom Italia nell’era Bernabè. Il gruppo di tlc si è aggiudicato la gara per la fornitura dei servizi di telefonia mobile della pubblica amministrazione, soffiandoli a Wind che aveva vinto la sfida negli anni precedenti. La gara riguardava la fornitura di 280.000 schede sim. Telecom l’ha spuntata su Vodafone e Wind (3 si è sfilata dalla gara) al prezzo di circa 87,5 milioni di euro, con un ribasso del 50% sul prezzo a base d’asta fissato a 175 milioni di euro.

Quindi, se capisco bene, i casi sono due:

  • o Telecom ha dei costi all’ingrosso che sono oltre il 50% piu’ bassi dei prezzi al dettaglio (diciamo il 60% in meno, considerando il margine)
  • o forse Telecom ha venduto al di sotto dei costi variabili. (che in disciplina Antitrust si chiama Dumping ed e’ vietato)

Ma se i costi all’ingrosso sono il 60% in meno del dettaglio, allora, come la mettiamo con le tariffe di terminazione da fisso verso mobile ?

Sono tutte speculazioni, attendo di saperne di piu’ per poter essere preciso…

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Telecom vince la gara per i telefonini di stato. vedremo il dettaglio, ma a volte certe gare e’ meglio perderle.”

  1. Considerando la storia recente di Telecom, è un investimento per garantirsi la leadership in un altro settore strategico: lo spionaggio industriale e politico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *