Circa Google, MS e le loro tentate acquisizioni

In un post avevo scritto:

Adesso Google vorrebbe stoppare l’acquisizione di Yahoo! da parte di
MS perche’ si creerebbe un monopolista dei portali internet e cio’
minaccerebbe la apertura di Internet.

Curioso notare che anche MS vorrebbe stoppare l’acquisizione di Doubleclick da parte di Google per le stesse ragioni.

Francamente, mi preoccupa molto meno la prima, della seconda.

Stefano, che si occupa di regolamentazione TLC a livello planetario, mi scrive questo commento:

stefano, non capisco come fa a preoccuparti meno la prima acquisizione.. MS e un gigante, e spende quasi 1 anno del suo 50bndollars turn over per comprare il secondo player nel mercato dell’online adv. ok la somma di yahoo+MSN e’ sempre inferiore della market share di google, ma questo non e il punto ( il mercato dell online adv e stiamato essere 100bn$ nel 2010, che seno ha spenderne oggi 40 per averne solo una fetta?) quello che e’ piu preoccupante e’ il tentativo di MS di estendere la sua dominanza sul mercato dei servizi online, sopratttutto nel mondo mobile (MS windows mobile+ Yahooe’ forte in US con i suoi search enginge per mobile) google invece con android potrebbe trasformare le piattaforme mobili in entita’ meno chiuse a sviluppatori, third parties softwares providers, servizi ecc. la sfida di domani e’ il mobile, non stiamo rischiando di vedere estendere il dominio di MS sui sistemi operativi mobili???…non e’ che fra qualche anno ci vorra un quarto d’ora per accendere o spengere il telefonino proprio come accade oggi con i pc con windows?

Google vive con pubblicita’ e disintermediazione, MS vive con vendite e intermediazioni (business partner)

MS-Yahoo e’ un tentativo di cambiare pelle e posizionarsi in un modello di business diverso.

E’ il segno del prevalere dei ricavi sul residenziale rispetto al mercato business, come e’ accaduto nelle vendite di PC e nelle TLC.
Se non fosse per il lockin molto forte che ha MS sugli utenti, avrebbe fatto bene a fare come IBM e vendere i PC; MS, al pari di IBM, non e’ fatta per andare sul residenziale.

ogni volta che ci va perde danaro. Gates e’ un capoazienda, sa come e cosa proporre alle aziende; Brin, Page e Jobs sono utenti, sanno cos vogliono le persone.

poi verra’ il tema del mobile e su quello ci torno su.

Intanto Google-Doubleclick, semplificando, e’ la conquista per le vie brevi di tutto il mercato secondo questo modello di business (adv-based).

per questo mi preoccupa di piu’ nel breve.

Il tema del mobile e’ centrato sulla dominanza centralizzata del profilo utente: google profiles; MS passport o i telefonici che vogliono impadronirsi della rubrica telefonica (aka social network) degli utenti.

C’era una vignetta di Quino in cui una persona sola dietro un recinto di porte diceva "tra poco riusciro’ a forzare la serratura, usciro’ e finalmente sar’ libero". Poi apre la porta, vede tutta la gente che c’e’ fuori, ritorna dentro di corsa e dice "adesso chiudero bene questa porta e nessuno riuscira’ ad entrare a rubare la mia liberta’. nessuno!"

Google e’ contro i walled garden non perche’ gli utenti non possono uscire, ma perche BigG non puo’ entrare. Una volta che entra, sfrutta la sua dominanza sul mercato della pubblicita’ per, di fatto, rendere quasi impossibile agli altri di entrare.

In prospettiva mi aspetto che la normativa fermi entrambi; la privacy sara’ sempre piu’ importante.. 

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