Ipse dixit: Telefonica attacca Telmex (Carlos Slim) sostenendo che “cattura i regolatori”

A qualcuno potrebbe apparire surreale, ma non è così.

se uno commette un reato, bisogna punire la polizia ?

Link: Arremete Telefónica vs. Telmex – El Universal – Finanzas.

La batalla entre las empresas telefónicas se intensificó; ayer Francisco Gil Díaz, presidente ejecutivo de Telefónica México, afirmó que Telmex ha logrado influir en las políticas públicas, de tal forma que es una gran máquina que genera flujos desproporcionados de efectivo con el consentimiento de varios gobiernos.

Il presidente di Telefonica Messico  (il ramo messicano dell’operatore spagnolo) dice che Telmex (del magnate Slim) ha influito sulle politiche pubbliche  in modo tale da costituirsi in una macchina che genera flussi sproporzionati di cassa con la compiacenza di vari governi.

“Se ha gestado un caso impecable de lo que los economistas califican como captura regulatoria; se trata de una máquina gigantesca de capturar efectivo avalada por diversos gobiernos. Una que obtiene flujos de miles de millones de dólares anuales a la que se le permite depredar a sus clientes, sean éstos consumidores u otras empresas y le permite extender sus brazos y dominar otras áreas de actividad económica”, sostuvo.

"Si tratta di un esempio di quello che gli economisti chiamano "Cattura del regolatore" una macchina gigantesca per catturare cassa, avvallata da diversi governi. una che ottiene annualmente flussi di cassa di miliardi di dollari, cui si permette di depredare i suoi clienti, siano essi consumatori o altre aziende, e che le permette di estendere le sue braccia e dominare altre aree di attività economica".

Già, scandaloso. In Spagna queste cose, questi "trattamenti preferenziali"  non succedono.

Sbagliava "Cinco Dias" (giornale spagnolo) quando scriveva che Telefonica avrebbe iniziato "a ofrecer servicios mediante la red de nueva generación a clientes" tradizionali, anche se la CMT (l’Autorita’ delle comnicazioni di Madrid) non ha autorizzato la cosa con regolamentazione specifica.

E sbagliava ancora quando scriveva che il regolatore spagnolo andava oltre quanto stabilito dalla UE abbandonando il concetto della Spagna come unico mercato nella definizione "de la normativa y la adopción, como pedía Telefónica, de la segmentación geográfica" (pedir in spagnolo vuol dire "chiedere").

E sbagliava Cinco Dias quando scriveva "Telefónica es una de las grandes ganadoras con las líneas maestras que avanzan la regulación de la nueva red de fibra" (ganador in spagnolo vuol dire vincitore).

Un amico analista mi diceva che un esponente della CMT (regolatore spagnolo) , quando l’Europa ha multato Telefonica, ha detto che non era giusto multare Telefonica, che bisognava multare la CMT perchè se Telefonica aveva commesso degli illeciti era colpa della CMT chè non era riuscita ad imporre le regole, non di Telefonica che le ha violate.

Come dire, se uno commette un reato, bisogna punire la polizia ..
 

 

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *