Un Grillo impressionante

mi pare che, guardando queste immagini, oggettivamente  il fenomeno Grillo sia impressionante; piu’ di quanto si possa evincere dalle agenzie:Link: ANSA.it – Grillo sul blog, in 2 milioni a V-Day2..

Ho sentito la registrazione dell’evento grazie a Radioradicale e, anche se non sono d’accordo proprio con tutto, sono d’accordo con buona parte di quanto è stato detto/raccontato (adila’ delle proposte di referendum, sulle quali ho idee che mi tengo per me).

Mi ha colpito in modo particolare l’intervento a sorpresa di Maria Fida Moro, la figlia di Aldo Moro. Una presenza che secondo me peserà molto nell’interpretazione che verrà fatta in futuro del V-Day 2.

Che ci sia un problema di informazione, mi pare oggettivo e facilmente riscontrabile. Dire, come ho sentito in radio "ma le notizie sui giornali ci sono tutte" non assolve gli editori e i direttori dalle loro responsabilità (basta uccidere una volta per essere un ladro, basta mancare una volta per non essere affidabile) quando indirizzano i redattori .

Purtroppo sono molto pochi i Giornalisti ad essere nelle condizioni di non obbedire.

Vi faccio due esempi recenti (il settore e’ quello che conosco meglio, le TLC)

Quando si dice la coincidenza… (aka: omogeneità informativa). A seguito dell’incontro sindacati-Telecom, presunte dichiarazioni attribuite da un sindacalista a Bernabè "la situazione finanziaria e’ compromessa". L’azienda ha rilasciato un comunicato che diceva che quanto detto dal sindacalista non corrispondeva a verita’, ma il titolo ha perduto molto e il giorno dopo, casualmente, questi erano i giornali:

Titoli:

  • Corriere: Giallo sui debiti Telecom
  • Sole 24 Ore: Telecom, flessione con giallo
  • La Stampa: Un giallo affonda il titolo Telecom
  • Il Giornale: Giallo Telecom dopo il vertice coi sindacati
  • La Repubblica: Giallo sul vertice bernabè-sindacati

Articoli:

  • Nazione/Giorno/Resto del Carlino: GIALLO finanziario con scivolone in Borsa per Telecom Italia
  • Gazzetta del Sud: Giallo finanziario con scivolone a Piazza Affari per Telecom Italia
  • Affari Italiani: Quanto sia diverso il contesto industriale e
    finanziario tra Stati Uniti e Italia è chiaramente espresso oggi
    dall’ennesimo "giallo" vissuto attorno al titolo Telecom Italia

Chi li ha visti ?.

Scrive
Libero Mercato del 31 gennaio: Ora Ghioni sta addirittura preparando
alcune conferenze per conto del Consiglio dei Ministri sulle minacce
tecnologiche alla privacy.

Solo Giannino lo ha scritto, solo su Libero. Non fa notizia che una persona coinvolta  nella più vasta operazione di intelligece "parallela" mai avvenuta in Italia, una iniziativa con fini "…se non addirittura eversivi" esca da un carcere e vada a Palazzo Chigi senza passare dal via ?

   

If you like this post, please consider sharing it.

1 thought on “Un Grillo impressionante”

  1. Stefano, piccolo lapsus: nell’inciso tra parentesi del quarto paragrafo dovresti sostituire a scelta “uccidere” con “rubare” oppure “ladro” con “assassino”, ché tra i ladri professionisti un tempo girava un motto che approssimativamente tradotto dal loro gramelot suonava tipo “se al lavoro ti porti l’arnese, ti becchi vent’anni invece di un mese” (riferito suppongo al coltello o alla pistola) 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *