Resto sempre in attesa di un URL di alcune nazioni estere dove consultare i redditi dei cittadini.
AGGIORNAMENTO: mi dicono che in Filandia lo stato vende ai giornali un CD con le dichiarazioni dei redditi.
Repubblica ha scritto che in Finlandia si possono avere via SMS; piu' sotto cito una possibile fonte finlandese di questa notizia e la rettifica.
A questo punto non so se è vero o meno; se cosi' fosse andrebbe comunque nella direzione dell'attrito all'accesso di cui scrivevo nei commenti di questo post:
Prendere i dati in municipio (come andare in filiale allo sportello) presenta un attrito sotto forma di costo (costo fisico di tempo e risorse per andarci, costo sociale a mettere la faccia per chiedere la cosa, soprattutto nei comuni più piccoli). Accedere a dati via Internet senza alcun tipo di attrito cambia completamente le dinamiche. Se un pacchetto di 3 query fosse costato (ad esempio) 10 Euro e l'esito fosse stato spedito per mail, non saremmo qui a discuterne. Dove inizia la sfera privata ? L'attrito, IMHO, è necessario.
Andrea ha scovato che sul sito Virtual Finland (una sorta di italia.it fatto dal Ministero degli Esteri finlandese) c'e' una nota di agenzia che dice:
The issue came to the forefront when Veropörssi, a Satakunta-based company that publishes tax information, listed over a million individuals' tax records and then sold them to directory services firm Fonecta, which in turn sold the information on to customers via text message.
Ovvero che i dati sono stati venduti a Fonecta che poi li ha resi accessibili via SMS. Forse è questa la fonte di Repubblica. (pensando male, si potrebbe ipotizzare che una volta rotte le uova qualcuno abbia detto "trovatemi un paese dove vengono diffusi!").
pero' su un comunicato successivo della stessa fonte:
CORRECTION: Finland may prohibit publishing of tax records -KS
(Amends fourth paragraph: tax records not sold to Fonecta.)
ovvero i dati NON sono stati venduti a Fonecta e il quarto paragrafo, infatti, è stato corretto come segue:
The issue came to the forefront when Veropörssi, a Satakunta-based company that publishes tax information, listed over a million individuals' tax records.
e il riferimento a Fonecta che li metterebbe a disposizione via SMS e' sparito...
Anche i dati societari in Italia sono pubblici e basta andare alla Cerved per comprarli, un po' alla volta, con un po' di attrito. Non per le società quotate in borsa, ovvero quelle per cui chiunque può essere un azionista, che devono essere obbligatoriamente liberamente disponibili. In questo caso, dove inizia la sfera privata e dove finisce è normato senza incertezze.
Acquisire un dato di reddito di una persona, mi faceva notare Salvo stamani, prima, costava e parecchio.
Ad esempio le società di direct marketing non potevano incrociare il vostro nome, indirizzo, ricerche su web e reddito, perchè appunto acquisire questo dato in modo generalizzato costava troppo.
Adesso, hanno in mano un patrimonio enorme, quasi inestimabile.



