Che sia per questo che Microsoft e’ interessata a Yahoo! ?

Link: Communications.

I’ve watched coverage of Microsoft’s bid for Yahoo! and the related maneuvering between Google and Yahoo!.
The explanations are not very convincing.  Microsoft doesn’t need
Yahoo’s search technology or their morale-impacted work force.  Yahoo’s
search market share continues to decline and there’s little of strategic relevance in the rest of their business.  What’s the attraction?

Usman Latif has the first interesting explanation I’ve seen, which he explores in depth in a ten page article at Techuser.  The issue he uncovers is US patent 6,269,361
on the bid-for-position paid-for search mechanism that funds Google and
indeed all of the Web 2.0 phenomena.  Patent ‘361 was issued to
GoTo.com, later called Overture, in 2001.  Yahoo! acquired Overture in 2003 and used the ‘361 patent in litigation with Google shortly thereafter.

Usman
is uniquely positioned to recognize the importance of this patent as he
has followed paid-for search patents for years and has previously
written (in 2005) about the strange settlement
between Google and Yahoo, reached on the eve of Google’s IPO.  Google
negotiated a perpetual, royalty-free license to this patent, but it is
not irrevocable!  Usman’s surmise is that Google’s license would be
revoked if they sue Yahoo over any other intellectual property.  That’s
a commonly requested clause in such agreements and, on the eve of their
IPO, one that Google likely had to submit to.

Secondo Usman Latif, Yahoo e’ titolare del brevetto che prevede l’asta sulle posizioni delle inserzioni che anche Google usa.

Nel 2004 Google ha pubblicato nelle sue informazioni alla borsa che aveva raggiunto un accordo con Yahoo (Overture e’ stata comprata da Yahoo):

… Overture will dismiss its patent lawsuit against us and has granted us a
fully-paid, perpetual license to the patent that was the subject of the lawsuit
and several related patent applications held by Overture. The parties also
mutually released any claims against each other concerning the warrant dispute.
In connection with the settlement of these two disputes, we issued to Yahoo
2,700,000 shares of Class A common stock.

Il punto secondo Usman sarebbe che di solito gli accordi di licenza sono fully-paid, perpetual and irrevocable e se non c’e’ esplicitamente scritto che e’ "irrevocable", allora vuol dire che e’ revocabile.

L’ articolo e’ veramente molto interessante.

If you like this post, please consider sharing it.

7 thoughts on “Che sia per questo che Microsoft e’ interessata a Yahoo! ?”

  1. Capisco che potrebbe essere in teoria un colpo basso a Google, ma non sarebbe come andare a pesca con la dinamite? Senza dubbio BigG e’ conscio di questo problema e ci scommetto la stabilita’ della RAM del mio PC che sta gia’ correndo ai ripari.

  2. Vincenzo Vicedomini

    @Luigi : spenderesti 45 miliardi di dollari se non ne valesse realmente la pena ?
    Limitando il concorrente, mamma Microsoft avrebbe potere di contrattazione sull’advertising, regno incontrastato di BigG.
    Prospettiva interessante, mi son sempre chiesto il perchè di tale accanimento … in più pare che ci sia la seria possibilità di far fuori l’attuale board di Y! al prossimo c.d.a. il che farebbe ripartire l’offerta di acquisto di Microsoft.
    http://www.hostingtalk.it/news/microsoft/yahoo-microsoft-un-cambio-di-board-potrebbe-far-ritornare-lofferta-da-45-miliardi/

  3. Non ho mai pensato al duo Yahoo-Microsoft come una partnership strategica. Cos’avrebbero, insieme, che non hanno gia’ da soli?
    Certo che se questa notizia fosse vera, il tutto si ridurrebbe a una “semplice” operazione finanziaria (con pochi o nessuno risvolto pratico per gli utenti finali). O mi sbaglio?

  4. la dottrina che ha fatto il successo di jack Welch e GE era di rimanere nei mercati dove si è primi o secondi, uscire da tutti gli altri.
    Applicando questa semplice, sensata regola che lega la performance economica al peso nel mercato, il deal Microsoft-yahoo ha senso: diventa secondo nell’online advertising oppure esci (o tieniti il tuo “dog” di MSN a grande costo di immagine e ROE)
    Dubito che poi da sola la carta “patent” sia effettivamente giocabile, MS potrebbe riavere problemi con l’antitrust se agita una proprietà intellettuale sul primo nel mercato, dalla posizione di secondo, o mi sbaglio ?

  5. Vincenzo Vicedomini

    @Lorenzo : E’ vero, ma essere in posizione dominante però non implica il dover rinunciare a far valere royalties in virtù della proprietà di un brevetto. Potrebbe realmente dare a Microsoft un notevole potere di contrattazione con l’avversario. Poi diciamocelo, Y! allo stato attuale è destinato a morire in un modo o in un altro, è solo questione di tempo.

  6. @vincenzo
    sicuro, il brevetto darebbe potere di mercato che credo MS utilizzerebbe per consolidare un duopolio nel mercato dell’advertising e magari ottenere una detente in quello dei sistemi operativi, dove google avrebbe aspirazioni.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *