Vodafone affosa i mercati e ricompra le azioni

Link Reuters

LONDON (Reuters) – Mobile phone group Vodafone

announced a surprise 1 billion-pound share buyback programme on Wednesday, saying a big share price fall in the wake of Tuesday’s trading update left the stock undervalued.

"…

Vodafone shares slumped almost 14 percent on Tuesday after the group said its full-year revenue would be at the bottom of a previously stated forecast, denting hopes the firm would be relatively resilient to an economic downturn.

Hanno presentato ieri risultati in linea con le aspettative e un orientamento per l’anno fiscale in linea cone le previsioni di minima che avevano annunciato. Tutto bene ? no, il titolo ha perso il 14%.

Ieri a Radio24 mi hanno intervistato sul punto; la mia posizione e’ che la pressione sui numeri non e’ una sorpresa, sia da tecnologia che soprattutto da regolamentazione c’e’ una pressione sui numeri (pu’ che da rallentamento economico, IMHO) e questo si sa da mesi, per cui i mercati dovrebbero averlo gia’ scontato.

Mi diceva Maurizio che invece no, che i suoi colleghi pensavano all’espansione infinita.. questo spiegherebbe un comportamento che a me pare francamente irrazionale (io sono uscito piu’ di un anno fa da tutte le posizioni TLC a parte qualcuna miratissima).

Beh, sta di fatto che Vodafone pensa di essere sottovalutata ed ha varato un piano di riacquisto di azioni proprie.

Mi fa notare Marco che

Il buy back di  azioni Vodafone annunciato da Colao ieri è un trasferimento diretto di capitale dall’azienda agli azionisti, similare ad un pagamento di dividendo.
Comunque sono soldi che non vengono reinvestiti ma distribuiti agli azionisti.
Difficile quindi sostenere che servono tariffe di terminazione più alte dei costi per finanziare gli investimenti nella rete.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *