3 Italia: taglio del personale, 450 dipendenti a casa

Mi segnala Fabrizio (in effetti non avevo commentato): 3 Italia: taglio del personale, 450 dipendenti a casa | Notizie | Telefonino.net.

Vincenzo Novari, l’amministratore di 3 Italia, attraverso una lettera inviata ai propri dipendenti ha annunciato il taglio di 450 unità lavorative all’interno di H3G Italia.
Il taglio riguarderà tutti i livelli, da quello impiegatizio a quello dirigenziale, saranno tuttavia esclusi da tale intervento sia la direzione tecnica, sia i call center.

Le motivazioni che hanno spinto Novari a prendere questa decisione sono da imputare alla "realtà del mercato, ma soprattutto il decreto Bersani e, di recente, le ultime decisioni in materia di terminazione da parte dell’Autorità di Garanzia del Mercato delle Telecomunicazioni hanno inferto alla nostra Azienda colpi durissimi", scrive l’amministratore delegato.

Secondo quanto comunicato da Novari, nel periodo 2007-2012, saranno circa 800 i milioni di perdite direttamente o indirettamente per effetto del decreto Bersani. Sempre nello stesso periodo, a causa dell’asimmetria di trattamento riservata a 3 Italia rispetto a Wind “secondo noi assolutamente ingiustificata e iniqua – prosegue Novari – ci costerà oltre 600 milioni di euro di minori ricavi”.

Forse qualche responsabilità ce l’ha anche chi ha convinto il top management a fare le acquisizioni di reti televisive, per centinaia di milioni, che non hanno prodotto ricavi ma solo anni di costi operativi.

Un po’ come se ci lamentassimo delle quote latte e dell’ASL ci obbliga a piastrellare le stalle, mentre ci dimentichiamo dell’albergo che abbiamo aperto in aspromonte …

If you like this post, please consider sharing it.

12 thoughts on “3 Italia: taglio del personale, 450 dipendenti a casa”

  1. Io penso che un imprenditore (specie se cinese) assume su di sè il rischio di fare un albergo in Aspromonte, ma non può prevedere l’alea di un obbligo a mettere piastrelle dentro le stalle da un giorno all’altro.
    Bersani ha sbagliato (riforme per decreto legge solo da lui ne ho viste) e su questo Novari ha ragione a lamentarsi.

  2. Si ma Novari ha “comprato” un emittente televisiva! Ma qualcuno gliel’ha detto che non siamo più negli anni 80 quando la televisione destava interesse?
    Il cellulare è principalmente usato da un Target al quale la televisione interessa davvero poco! Avrebbe fatto meglio ad offrire servizi internet qualificati invece che il solito PORNO-SUONERIE
    Che scelta è questa? Quali sono i veri motivi? Non posso credere che un management super pagato commetta questi errori così BANALI

  3. Sul fattore TV ce ne sarebbe da dire, anche se condivido in toto Stefano. Sarà sicuramente un bel punto di forza (copertura estesa), ma con un appeal molto molto basso e quindi con un ritorno economico praticamente inesistente (a fronte degli sforzi fatti in infrastrutture). Chissà che qualcuno paghi errori così grossolani.

  4. Figurarsi se qualche manager pagherà…
    pagheranno (al solito) i lavoratori
    Ma ci fate caso che anche 3 ha smesso di pubblicizzare il DVB-H?
    L’unica speranza sarebbe darlo gratis a tutti e guadagnare con la pubblicita quanto basta per la manutenzione
    So per certo che gli altri operatori (che avevano un accordo con Mediaset) hanno faticato a svuotare i magazzini dei telefoni DVB-H

  5. stefano nicoletti

    qualcuno sa indicarmi fonti di dati sulla performance dell’operazione DVB H intrapresa da tre? quanti clienti hanno fatto con il videofonino? quanti ricavi? quanto e’ costata l’operazione di qacuiesto di odeon tv ecc.? grazie

  6. Conosco una piccola startup nettv che ha fatto qualcosa del genere… il boss sentiva la necessita’ di dotarsi di un canale satellitare… ha speso svariati Keuro per averne uno… e nel frattempo ha perso il 50% (e i migliori) dei creativi che aveva in redazione perche’ faticava a pagare gli stipendi in tempo…
    A forza di rincorrere la massa critica, di questi tempi, si perde di vista la mission e con quella il successo dell’iniziativa.

  7. Comunque vada a finire il signor Novari ha intascato e intascherà ancora un bel mucchio di soldi. In Italia nessuno paga per errori imprenditoriali e quindi non capisco perchè sforzarsi tanto il cervello per far funzionare bene un’azienda. Se i top manager continueranno a percepire solo indennità da nababbo a fronte di strategie catastrofiche non ci sarà mai nessuno che si sacrificherà per ottenere il massimo. Dopo 8 anni al vertice pagati fior di milioni di euro cosa pensate interessi al buon Vincenzo se 3 fallisce?

  8. Io penso che le parole di Novari siano l’ennesimo punto di vista di un non vedente. I veri non vedenti però hanno molto più tatto e riescono a capire molto prima che la barca affondi dove si trovi la falla. Mandare a casa 450 dipendenti senza criterio (sarà dato un tempo entro il quale uno può andar via di propria spontanea volontà) farebbe sì che potrebbero andar via le persone competenti e rimanere i fannulloni che difficilmente potrebbero trovare un posto altrove.
    Continuo a non capire il perchè delle campagne pubblicitarie ingannevoli, porteranno a delle multe certe da parte della efficiente Antitrust; hanno tariffe e promozioni che sbaraglierebbero la concorrenza (soprattutto a seguito delle rimodulazioni dei gestori dominanti) ma non fanno praticamente nulla! Contenti loro…

  9. Con l’operazione DVB-H hanno pianto sia H3G che Samsung.
    Nel 2006 se non sbaglio (o forse 2005) Samsung piazza il colpaccio vendendo centinaia di migliaia di TV Fonini ad H3G, che paga cash (e chi avrebbe fatto credito ad H3G?). Il target e’ raggiunto, il magazzino di H3G pieno, solo che i telefonini non escono nemmeno a regalarli ed ecco che H3G dice a Samsung “I cellulari non escono, se vuoi che ne compri altri, aiutami a vendere questi”. E cosi finisce che piangono in due, Samsung deve aiutare l’operatore a vendere dei cellulari orribili, H3G vende delle cagate pazzesche. By the way, tutto questo costa un profondo rosso ai coreani e contribuisce a far saltare qualche testa eccellente… 🙂

  10. Ma, effettivamente la TV sul cellulare pare un’assurdità ma, per chi spesso per lavoro si trova ad aspettare per ore in stazione o all’aeroporto averlo comprato non è stato male (anche perchè è gratis!).
    Certo la copertura non è il massimo ma negli ultimi 6 mesi il servizio in città funziona.
    Io ricordo solo una cosa: ho ancora con me le fatture di Omnitel/Vodafone dell’2002/2003 ed oggi spendo la metà ed ho ben altri servizi.
    Se l’A.D. di 3 vuole distruggere una società questo non lo so ma a rimetterci tenedo sul mercato solo Vodafone e Tim saremo solo noi consumatori!

  11. orlando furioso

    in America, anche se un imprenditore è un finanziatore del Presidente, se sbaglia e porta al tracollo un’azienda, causando il licenziamento dei dipendenti, paga e và in galera.
    In Italia, gestisci i soldi degli azionisti “allegramente”, e chi è vicino al mondo di H3G capisce perfettamente, poi dichiari che “le cose non vanno”, e quindi licenzi persone, e tante di queste hanno 1200 euro di stipendio al mese, e mantengono famiglia, e vieni “premiato” con una buonauscita miliardaria, e subito dopo ti ritrovi nuovamente al vertice di un’altra azienda,(statene certi che questa sarà la prossima notizia che apprenderemo dai giornali) e continuerai a “far danni”, a metterti i soldini da parte, e a mandare per strada famiglie, facendo pagare loro un conto che invece è di ASSOLUTA RESPONSABILITA’dell’ A.D. e del suo “pregiato” Management.
    L’impatto economico delle 450 persone è probabilmente pari a quello dell’Amministratore Delegato Novari e delle sue prime linee. Sarebbe stato più dignitoso lasciare la guida dell’Azienda a qualcuno meno “allegro” e più rispettoso delle persone, magari proponendo anche delle autoriduzioni di stipendio, e un maggior impegno nell’attività lavorativa, a fronte del mantenimento del posto di lavoro.
    Perchè così questa Azienda non và comunque da nessuna parte…
    E’ una storia tipicamente tutta italiana…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *