Link: Atm-Gtt/ Ok a dossier da sindaci Milano e Torino, nodo governance | Economia | ALICE Notizie.
Secondo Chiamparino i vantaggi stimati per le due società sarebbero pari a circa 40-42 milioni di euro all’anno, "con ricadute di alcune centinaia di migliaia di euro di investimenti in più per potenziare i servizi"
Scarica il Progetto ATM-GTT_01-02-08.pdf
Nel 2006 ATM fatturava 726M e GTT 468. un totale di 1.194 MEuro. 40M su 1200 sarebbero il 3% di "vantaggi". (forse avere un solo Cda ?)
I razionali strategici dichiarati co i miei commenti:
- Economie di scala per generare risorse per investimenti e qualità: Uno sta a Torino e l’altro a Milano. Mi riesce difficile pensare a
grandi sinergie (costi commerciali, operativi, manutenzioni, acquisto
mezzi .. ) - Rispondere alla domanda di mobilità e logistica sia di area metropolitana che interregionale di bacini sempre più integrati: sempre piu’ integrati??? ma chi fa il Milano-Torino ? Autostrade e Trenitalia..
- Creare un gruppo in grado di cogliere le opportunità del mercato nazionale ed internazionale in un quadro di crescente competitività: questa frase ci sta sempre. Vogliamo andare a fare l’azienda di trasporti a Montpellier o a Carpi ?
- Creare opportunità di sviluppo per il lavoro e la professionalità: eh ?
- Creare le premesse per un’eventuale apertura del capitale al mercato: perche’, 468M di fatturato non sono sufficienti per quotare un’azienda?
proprio non capisco.
Ho vissuto piu di dieci anni a Torino ed io li capisco 🙂 Tu sei di Milano non puoi 🙂
Hanno paura di essere fagocitati dalla “big city”, gia con Intesa-SanPaolo c’e` mancato poco (si sono tenuti solo l’IT)
Quindi (forse intelligentemente) preferiscono associarsi al padrone piuttosto che fargli concorrenza
un buon amministratore tiene sempre in mente http://en.wikipedia.org/wiki/Wimbledon_Effect
Non si puo dire che il resto dell’Italia ne tenga conto altrettanto
Mah, in questo articolo di fine agosto mi pare che sia la spiegazione di tante delle prossime gesta dell’amm.ne torinese
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/08/27/un-buco-di-bilancio-dietro-le-liti.html
Certo, ogni mossa verrà spiegata con profonde motivazioni scientifiche, tecniche o politiche, ma forse si tratterà solo di ramazzare un po’ di soldi dopo aver finanziato male un inutile debito.