Fusione Atm-Gtt : perche’ ?

Link: Atm-Gtt/ Ok a dossier da sindaci Milano e Torino, nodo governance | Economia | ALICE Notizie.

Secondo Chiamparino i vantaggi stimati per le due società sarebbero pari a circa 40-42 milioni di euro all’anno, "con ricadute di alcune centinaia di migliaia di euro di investimenti in più per potenziare i servizi"

Scarica il Progetto ATM-GTT_01-02-08.pdf

Nel 2006 ATM fatturava 726M e GTT 468. un totale di 1.194 MEuro. 40M su 1200 sarebbero il 3% di "vantaggi". (forse avere un solo Cda ?)

I razionali strategici dichiarati co i miei commenti:

  • Economie di scala per generare risorse per investimenti e qualità: Uno sta a Torino e l’altro a Milano. Mi riesce difficile pensare a
    grandi sinergie (costi commerciali, operativi, manutenzioni, acquisto
    mezzi .. )
  • Rispondere alla domanda di mobilità e logistica sia di area metropolitana che interregionale di bacini sempre più integrati: sempre piu’ integrati??? ma chi fa il Milano-Torino ? Autostrade e Trenitalia..
  • Creare un gruppo in grado di cogliere le opportunità del mercato nazionale ed  internazionale in un quadro di crescente competitività: questa frase ci sta sempre. Vogliamo andare a fare l’azienda di trasporti a Montpellier o a Carpi ?
  • Creare opportunità di sviluppo per il lavoro e la professionalità: eh ?
  • Creare le premesse per un’eventuale apertura del capitale al mercato: perche’, 468M di fatturato non sono sufficienti per quotare un’azienda?

proprio non capisco. 

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2 thoughts on “Fusione Atm-Gtt : perche’ ?”

  1. Ho vissuto piu di dieci anni a Torino ed io li capisco 🙂 Tu sei di Milano non puoi 🙂
    Hanno paura di essere fagocitati dalla “big city”, gia con Intesa-SanPaolo c’e` mancato poco (si sono tenuti solo l’IT)
    Quindi (forse intelligentemente) preferiscono associarsi al padrone piuttosto che fargli concorrenza
    un buon amministratore tiene sempre in mente http://en.wikipedia.org/wiki/Wimbledon_Effect
    Non si puo dire che il resto dell’Italia ne tenga conto altrettanto

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