Messaggi subliminali nei video di Youtube

Vi ricordate la spiegazione dei mercati finanziari ? il divertentissimo e amaro video  che e’ stato riscoperto e si e’ visto un po’ ovunque in rete ?

Bene, vi avevo detto che lo avrei salvato per riguardarlo usando  un tool di transcoding playback e download video a caso… Lo ho guardato sull’iPod e poi a sera lo ho fatto vedere ad Alessandra sulla Wii che, come noto, fa circa 16-17 fotogrammi al secondo, per cui ogni fotogramma dura un po’ di piu’…

Ad un certo punto ho visto una specie di flash e mi sono chiesto se non fosse una pubblicità subliminale; allora lo ho riguardato in reeplay.it e lo ho visto bene. Dato che lo avevo sincronizzato in iTunes, lo ho aperto con un programma di video editing e ho visto esattamente la posizione: tra 7’18".12 e 7’18".14. (su youtube non sono riuscito a vederlo; il controllo del play/pause non e’ sufficientemente accurato)

Gia’ me lo vedo Vespa: "messaggi subliminali nei video di Youtube!"

Secondo voi e’ un problema ?

Immagine_4
(se non lo hai ancora fatto, iscriviti e fai iscrivere al gruppo "la fibra che ride" su linkedin!)

If you like this post, please consider sharing it.

15 thoughts on “Messaggi subliminali nei video di Youtube”

  1. Secondo me sono i tagli fatti da chi ha assemblato il video. Da quel che si capisce, non e’ andato in onda tutto assieme ed e’ stato montto un po’ alla carlona.
    Ma Vespa sa cos’e’ YouTube? Meglio: dato un computer collegato a Internet e fornito di browser, Vespa saprebbe consultare YouTube?

  2. no, in altri punti ci sono stati dei cambi scena o interruzioni da spot. in quel punto i fotogrammi prima e dopo l’inserimento sono uguali. no spot, no cambio scena. anche l’audio e’ continuo
    sono proprio due fotogrammi inseriti appositamente.

  3. Gabriele Turchi

    Non vorrei sbagliare, ma mi risulta che YouTube “presenti” i video usando come “copertina” non i primi fotogrammi, ma i fotogrammi centrali del video. Pare che sia cominciato l’uso esplicito di questa “feature”, inserendo un paio di fotogrammi nel punto che presumibilmente YouTube usera’ proprio per presentare il proprio filmato (magari completamente diversi dal contenuto del filmato vero e proprio). Non escluderei, se il filmato su YouTube _non_ avesse avuto il fotogramma come “copertina”, o che la politica fosse cambiata o che il montaggio non fosse stato fatto nel modo corretto…
    GT

  4. Ciro, nope. l’ultimo keyframe sarebbe intorno al sesto minuto. qui e’ ben oltre il 7mo. inoltre, se quello fosse stato l’intento, l’autore lo avrebbe corretto e riuploadato, inoltre, se devo mettere un keyframe metto un teaser (in questo caso i due), non una roba che non c’entra nulla e non e’ per nulla sexi…

  5. la cosa inquietante è che il fotogramma nascosto sembra raffigurare Farina (l’unico giornalista radiato dall’albo in tutta la storia) che lavora al mac! che sia stato il Sismi a diffondere l’arguto messaggio subliminale? forse vedere Farina che lavora è migliore battuta di humor inglese.
    non capisco però la questione: a parte il fatto che il video è bellissimo. i subliminali non funzionano, e se raffigurano gente che lavora sarebbe da augurarsi che funzionassero davvero…

  6. Fin dagli anni 50 che si introducevano fotogrammi di prodotti per stimolare sete, fame, voglia di fumare,etc…nelle pellicole delle sale.
    Poi all’intervallo veniva voglia di….
    Dofatti poi è stata proibita.
    Non so però questo “francobollo” cosa voglia instillare… Meditate gente, meditate.

  7. Se lo chiedete al tenente Colombo, vi dirà che i messaggi subliminali sì fatti, possono essere mooolto pericolosi. Ricordo di una puntata della nota serie televisiva in cui l’assasino inserì dei fotogrammi contenenti immagini di thè freddo, per indurre lo spettatore a recarsi in bagno per bere…nn tornò più in sala proiezione…
    Saluti

  8. E’ un’impressione mia ho qui il vero messaggio subliminale e’ “usate un un tool di transcoding playback e download video a caso” 😉

  9. fingerprinting video
    il modo milgiore per identificare univocamente un video da un altro, si inserisce un singolo frame che appunto invisibile quasi sicuramente non viene rimosso.
    Nel caso del video di youtube potrebbe essere andato così: il tipo che si vede al computer è qualcuno che sta studiando come viaggino i video in internet, come si strutturano le dinamiche virali, come funziona il grabbing incrociato dei vari youtube di queto mondo (solo un’ipotesi plausibile, per esempio qualche tempo fa l’università di delft scaricava tutti i flashvideo della rete a fini di studio)
    uno studio del genere non sarebbe nemmeno difficile e costoso, software che ricercano particolari “impronte” nei file foto e video sono disponibili opensource forse anche del 2001 grazie a IBM e non sono rocket science, un buono spider e un pò di hardware per passarci i video, magari in qualche università come quella di delft
    Forse mettendo qualcosa in rete in inglese, magari postando la storia su slashdot si riesce a risalire anche all’autore. Divertente, altro che inquietante

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *