Valducci: se aggiungiamo una partecipazione di minoranza del governo ed il conferimento dei diritti di passaggio, e’ perfetto.

Telecom, Valducci: per operatori impegni rete inadeguati | Business | Reuters.

ROMA (Reuters) – Nel documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto e le prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche della commissione Trasporti e tlc della Camera emerge che gli operatori ritengono gli impegni presi da Telecom Italia sulla rete fissa assolutamente inadeguati.
Nello stesso documento la commissione si dice pronta a cambiare la legge per dare più poteri all’Authority per arrivare a una vera separazione della rete.
Lo ha detto Mario Valducci, presidente della commissione parlamentare, a margine di un convegno di Business International.
“Oggi o più probabilmente domani votiamo il documento conclusivo. Ciò che emerge è che tutti gli operatori rispetto alle informazioni ricevute fino ad aggi sono assolutamente negativi rispetto agli impegni che ha preso Telecom fino ad ora”, ha detto Valducci.
“Li ritengono assolutamente inadeguati”, ha aggiunto.
Valducci ha anche detto che la Commissione parlamentare è pronta a sostenere un cambio della normativa per dare più poteri all’Authority Tlc che ieri aveva detto che avrebbe chiesto a Telecom una integrazione degli impegni.
“Nel documento conclusivo diciamo che siamo pronti a cambiare la legge per dare più potere all’Authority per arrivare a una vera separazione della rete”, ha detto Valducci.
“Cioè a una completa e diversa gestione tra la rete e l’azienda”, ha aggiunto citando il modello britannico di British Telecom come “un minimo punto di caduta”, cioè una soluzione minima.
Piuttosto Valducci auspica che si arrivi a “uno scorporo della rete per creare una società delle reti”.

If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *