Piano strategico Telecom e Conclusione indagine conoscitiva della Camera

Dai giornali di oggi:

Il negoziato in corso tra l'Authority per le comunicazioni e il gruppo guidato da Franco Bernabè sulle regole di funzionamento della struttura "Open Access" non risolve i nodi della concorrenza e in un'ottica di sviluppo del network di nuova generazione, è la tesi della Commissione, bisogna spingersi decisamente oltre. La soluzione minima, spiega il presidente della Commissione Mario Valducci, sarebbe una vera separazione funzionale tra la rete di Telecom e le attività commerciali. Open Access però non risponde a questo obiettivo. Per questo «Parlamento e Governo dovranno riflettere sulla necessità di apportare in tempi rapidi adeguamenti al quadro dei poteri dell'Autorità». Anche in questo caso un vero déjà vu: torna alla mente infatti l'emendamento Gentiloni preparato in tutta fretta per arginare le mire di At&t e America Movil sul campione nazionale delle tlc. Quell'emendamento, insieme alla terza "lenzuolata" Bersani che avrebbe dovuto contenerlo, non è mai stato approvato a causa della fine anticipata della legislatura. «Auspichiamo una norma che consenta di imporre la separazione funzionale – precisa Valducci – Non so però se, a quel punto, a Telecom non convenga andare oltre e pensare a soluzioni di tipo proprietario».

Questo e' il documento conclusivo dei lavori della Commissione : Scarica Documento conclusivo indagine conoscitiva comunicazioni elettroniche

Cosa dice il piano presentato oggi ? ecco alcuni highlights con alcuni primi commenti a caldo:

  • 9000 persone in meno, contro 5000 gia' concordate (la vedo problematica), dimezzamento dei ruoli manageriali, offshoring di attività a basso valore (!)
  • vendita di Cuba, Sparkle, BBNed, Germania
  • simmetria con tariffe di terminazione con gli altri operatori (prevedo litigi…)
  • rivedere i test di replicabilita' (non la vedo facile)
  • retail minus sul bitstream (non la vedo facile, a meno di non intendere "wholesale". Il bitstream e' cost-plus, per definizione)
  • aumento del canone (prevedo ricorsi e riduzione dell'importo accordato)
  • QoS come misura di customer retention (inteso forse non in senso tecnico?)
  • Acquisizioni in servizi domestici e partnership con system integrator (bene!, bisogna capire come sara' l'offerta di valore. In I.NET ho fatto una certa esperienza al riguardo e costruire il trust non e' banale)
  • Piattaforma pubblicitaria (vedremo iniziative regolamentari in tale senso ?)
  • Condivisione di siti e backhauling, network sharing con altri MNO (benissimo)
  • Goto market geografico (benissimo)
  • Eliminazioni di servizi con margine di contribuzione basso (benissimo, ci vuole incisivita')
  • Fatturazione elettronica (benissimo)
  • Riduzione del consumo di energia elettrica (bye bye VDSL ?)
  • Spinta su broadband mobile in Brasile (benissimo)

Scarica Slides_Bernabe_Piano_Strategico_09-11

If you like this post, please consider sharing it.

5 thoughts on “Piano strategico Telecom e Conclusione indagine conoscitiva della Camera”

  1. “retail minus sul bitstream (non la vedo facile, a meno di non intendere “wholesale”. Il bitstream e’ cost-plus, per definizione)”; da quello che ho capito si riferiscono solo alla componente aggiuntiva “naked”, che è già retail minus (-20%); solo che attualmente il “minus” si applica solo al canone retail residenziale, mentre TI vorrebbe differenziare tra residenziale e business

  2. Quello che io capisco e’ che lui esclude la possibilita’ che ci sia una società della rete con telecom azionista non di controllo. (che non vuol necessariamente dire avere il 51% del capitale sociale, che sarebbe una condizione sufficiente ma, in senso stretto, non necessaria).
    Questo, lo condivido, come noto. Penso che Telecom si potrebbe separare i servizi facendo una TIM (Telecom Italia Mercato) che fa il retail e la Telecom Italia diventi la società infrastruttura che opera solo wholesale e partecipata dai concorrenti
    Mi viene in mente balla con i lupi, solo che in questo caso a muoversi sono soggetti enormi che devono avere la cautela delle petroliere.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *