Previsioni 2009

secondo me, giusto a macrotemi…

  • reti wireless: problemi di banda nelle reti wireless degli operatori 3G: la copertura italiana sono circa 14.000 BTS (celle) per il GSM e l'UMTS (che ha una copertura assai inferiore) e' a quota circa 11.000 per gli operatori maggiori (UMTS ha coperture inferiori per fare dati a performance decenti e probabilmente per avere una copertura analoga a quella del GPRS occorrerebbero 16.000 BTS). Di queste 11.000, solo qualche centinaio sono collegate con una fibra ed hanno capacita' sufficienti, le altre con 2Mbps o con multipli di 2Mps. La rete in fibra si sviluppera' prima per backhauling BTS, con condivisione degli investimenti. Litigiosita' in crscita su tariffe di terminazione e titolarita' di numerazione. Redditivita' in calo.
  • rete fissa: aumento della litigiosita' tra operatori, per via civile; continua aumento di abbandono della rete fissa telefonica; modesto aumento di Internet e calo delle performance; aumento della prioritizzazione del traffico; ipotesi di vendita di QoS. Messa in discussione dei modelli IPTV, nuovi modelli si diffondono. conti degli operatori sotto pressione. rete in fibra come discussione politica.
  • hiperlan/wimax: inizio delle coperture wimax, annunci trionfalistici e disillusioni; hiperlan si allarga a macchia d'olio
  • pedofilia e altri reati: pulsione regolatoria verso il controllo dei contenuti, poi maggiore consapevolezza che il problema sta nell'identificazione dei criminali, aumento della discussione verso anonimato protetto; solito tiro della corda nel diritto d'autore, tentativo di norme incostituzionali poi rigettate.
If you like this post, please consider sharing it.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *