Non sono ancora sciolti tutti i nodi s Bruxelles sul Telecom Package, le discussioni continuano giovedi. Banda larga come servizio universale

Questo e' quanto sto capendo io, in assenza di cocumenti ufficiali conclusivi:

  • Viene introdotto il concetto di banda larga come servizio universale, con obbligo per gli operatori di servizio universale di coprire il 100% degli utenti
  • L'ERG si trasforma e diventa BEREC, un quasi-regolatore sovranazionale composto dai 27 rappresentanti delle NRA nazionali; con ogni probabilita' sara' basato in Germania… Non decide per consenso ma a semplice maggioranza;  puo' rilasciare raccomandazioni non vincolanti; se disattese per due anni possono diventare vincolanti (di fatto sono "graduatamente vincolanti, a maggioranza"); gli ambiti di applicazione non sono infiniti, ma includono i temi caldi tipo tariffe di terminazione e reti in fibra. La commissione e il BEREC hanno congiuntamente poteri di veto sui remedies decisi dalle NRA nazionali (la commissione emette delle "raccomandazioni vincolanti" , se supportata dalla maggioranza dei membri del BEREC (e' una "raccomandazione" o e' "vincolante" ? ndr.))
  • sulle NGN, a sentirli diranno di avere vinto tutti.. il testo recitera' "ensuring access obligation by taking appropriate account of the risk" di chi investe, ma le reti saranno aperte e stiamo parlando del tasso di interesse di remunerazione, qualcosa che bene o male era abbastanza nel consenso generale.
  • sulla separazione funzionale, viene introdotta come rimedio "straordinario", se si verificheranno un certo insieme di condizioni, ovvero di fatto che altri rimedi regolamentari non stiano funzionando.
  • Restano in sospeso/discussione temi quali la proposta di "tre botte e via", dove alcuni vorrebbero che, al contrario di cio' che e' possibile oggi, non fosse una autorita' giudiziaria a gestire il procedimento…; il dividendo digitale, la network neutrality (ovvero fino a che punto la gestione del traffico e' lecita) e altri temi legati alla privacy online che saranno discussi giovedi prossimo.

dopodiche' si vedra' se ci sara' un testo condiviso tra rappresentanti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione per poterlo portare in votazione prima delle elezioni europee a giugno. (dove, eventualmente, comunque bisognera' vedere se verra' votato).

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Non sono ancora sciolti tutti i nodi s Bruxelles sul Telecom Package, le discussioni continuano giovedi. Banda larga come servizio universale”

  1. Davvero si discute sul servizio della Banda Larga come Universale ?
    E se poi fosse approvato come obbligatorio in Italia come si farà a renderlo universale? Non è che per caso si profileranno le soluzioni all’italiana in cui anche le reti mobili con tecnologia HSDPA e successive verranno fatte rientrare nella Banda Larga tradizionale eh ?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *