Il Commissario Reding spara a palle incatenate contro gli operatori mobili ed i regolatori. Dopo la riduzione degli SMS, e’ il turno delle telefonate

Cosa dice il commissario ? che le tariffe attuali sono andate a beneficio degli operatori mobili piu' grandi, a scapito dell'innovazione, dello sviluppo di internet, degli operatori piu' piccoli e della rete fissa.

questo post e' un po' lungo, e' articolato, ma non e' difficile. e ci riguarda tutti nei nostri portafogli.

Se volete capire in modo __semplice__ cosa sono le tariffe di terminazione e perchè sono molto importanti, lo spiego qui.

In estrema sintesi:
I soldi che paghi per telefonare a un tuo amico, in parte vanno al tuo operatore (che "origina") e in parte all'operatore del tuo amico (che "termina"). Se l'operatore del tuo amico tiene i prezzi di terminazione alti, tu pagherai di piu'. Dato che la maggior parte delle telefonate e' verso i cellulari, il prezzo di terminazione verso il cellulare, e' la componente di costo piu' alta della telefonia. Queste "tariffe di terminazione" devono essere approvate dall'autorita' delle comunicazioni (AGCOM) per assicurare che, dato che sono in pochi operatori, non ci sia chi ne abusi per ottenere degli extraprofitti.

Cosa dice adesso il Commissario: Rapid – Press Releases – EUROPA.

Mobile termination rates (on average of 8.55 euro cents per minute) are also around 10 times higher than fixed-line termination rates…. The French regulator, ARCEP, estimates that efficient mobile termination rates would be between 1.00 euro cents and 2.00 euro cents per minute.

In europa le tariffe di terminazione verso il celluare sono in media 8,55 centesimi al minuto, 10 volte piu' alte di quelle di terminazione verso la rete fissa. l'Autorita' delle comunicazioni francese stima che la tariffa di terminazione giusta per unoperatore efficiente dovrebbe essere tra 1 e 2 centesimi al minuto

…For the Commission, these variations cannot be justified by differences in underlying costs, networks or national characteristics. They are an indirect subsidy that benefits mobile operators with a large market share to the detriment of smaller and fixed-line operators.

Queste variazioni non possono essere giustificate sulla base dei costi; sono un sussidio indiretto che beneficia i grossi operatori a scapito degli operatori piu' piccoli e di quelli di rete fissa.

They also direct funds away from critical investments like upgrades to high-speed internet networks, and hinder innovative services like converged fixed-mobile products and competitively-priced bundles of calls.

Inoltre allontano fondi da investimenti critici, quali aggiornamenti delle reti Internet ad alta velocita' e impediscono servizi innovativi quali convergenze di fisso e mobile e bundle di servizi telefonici con prezzi competitivi

11.04.2008 :a Quinta 's weblog: Tariffe di terminazione alte: quali effetti su Internet ?.

La
cosa importante da capire è che e' l'asimmetria della terminazione è un
meccanismo di sovvenzione che è basato sulla telefonia.

Che effetto ha su Internet (e quindi sullo sviluppo dell'ICT nel paese) ?

Tariffe di terminazione meno asimmetriche e regolamentazione efficace
del bitstream non potrebbero essere una leva per incentivare l'adozione
di Internet ?

😉

Riguardo al meccanismo di valutazione delle tariffe, la Raccommandazione della Commissione sulle tariffe di terminazione recita:

It is recommended that the evaluation of efficient costs is based on current cost and the use of a bottom-up modelling approach using long-run incremental costs (LRIC) as the relevant cost methodology.

Questa e' un piccolo dettaglio che e' una grande vittoria di…

I prezzi all'ingrosso si calcolavano prendendo le tariffe al dettaglio e togliendo i costi evitabili (spese di marketing, rischio del credito, ecc. (se sei un operatore che sta ricevendo una telefonata che e' partita da un abbonato di un altro operatore, questi costi non li hai)).

Anche ammettendo che i numeri siano veri, l'assunzione implicita e' che l'operatore non stia facendo  extraprofitti  perche' il mercato e' efficiente.

supponiamo che il prezzo sia 100  (numeri a caso, per far capire la cosa) n

  • costi non evitabili 20,
  • costi evitabili 40 e
  • margine 40.

togliendo i costi evitabili, il prezzo di terminazione e' 60 e il margine di 40 non viene toccato. (per semplicità, il conto dell'esempio e' inaccurato; con questi numeri in realta' l'MTR andrebbe a 44)

se viceversa si parte dal basso e si stima che i costi non evitabili siano 20, che una adeguata remunerazione del capitale e' 20%, il prezzo di terminazione e' 20 x (1+20%) = 24 !

il punto qui e' che un mercato efficiente, non lascerebbe margini del 40%; ci sarebbero miriadi di imprenditori che vi ci si butterebbero a pesce, abbasserebbero i prezzi e il margine scenderebbe.

questa e' la ragione per cui, in un mercato non efficiente, l'Autorita' deve sorvegliare i prezzi. Per evitare abusi.

Da un documento della commissione si apprende che ..

AGCOM alleges that it would be useful to produce a bottom-up engineering and accounting model in order to take into account the draft Recommendation of the Commission on the treatment of fixed and mobile termination rates. This, however, due to its complexity, would require more time and procedure for participation by all market participants which would be, according to AGCOM, not compatible with this round of market analysis.

AGCOM, nel suo piano di revisione dei prezzi di terminazione, aveva detto alla commissione che sarebbe stato bene fare un modello bottom-up, ma che non c'era tempo.

La domanda sorge spontanea. Se i prezzi di terminazione fossero stati fissati con un adeguata remunerazione del capitale e non con extraprofitti, quanto avrebbero incassato in meno i grandi operatori telefonici cellulari ogni anno ? quanto avrebbe risparmiato ogni famiglia italiana ogni anno ? e in totale ?

vediamo chi ci azzecca…

A chi ci azzecca, una bottiglia di recioto dei cugini..

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Il Commissario Reding spara a palle incatenate contro gli operatori mobili ed i regolatori. Dopo la riduzione degli SMS, e’ il turno delle telefonate”

  1. Il nodo del problema sia della telefonia voce che internet è l’accesso della rete come Tu mi hai insegnato…
    per cui se per esempio Fastweb Eutelia o British T. per far un esempio potessero raggiungere con la propria rete l’utente finale senza passare dall’aggiodi servitù di rame telecom monopolista, allora il mercato sarebbe veramente efficiente perchè il prezzo della ADSL (quindi anche voce ormai in VOIP) si allineerebbe quasi al pricecap.
    Mentre ora Il Monopolista vende in Wholesale agli operatori alternativi i quali sono obbligati in ql.ta di rivenditori ad accollar il loro guadagno, per cui sul mercato qndo vendo al retail si trovano come concorrente chi gli ha venduto il servizio…
    Inoltre il Monopolista può accedere al Bancadati dei Clienti e qndo ne perde Uno si vede di riacchiapparlo …..
    Un mercato Perfetto come il Numero 3 infatti la Tre ha il concetto moooolto chiaro
    Il wi-max come la connessione in mobilità SIM GPRS UMTS farebbe saltare il doppino infatti è mooolto temuta e presidiata.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *