PERCHÉ RITENIAMO IMPORTANTE AVERE DELLE STATISTICHE INTERNE
Il fine di questo blog è puramente divulgativo e i dati sugli accessi mi permettono di comprendere meglio l'interesse generato dagli articoli che scrivo.
I DATI SUGLI ACCESSI NON LASCIANO QUESTO SITO
Per le statistiche non mi appoggio a nessun servizio esterno: utilizzo infatti Matomo, un software open source che risiede sullo spazio web dov'è ospitato blog.quintarelli.it e quindi nessun dato viene ceduto a terze parti.
PRIVACY
I dati sensibili come gli indirizzi IP vengono anonimizzati.
LA SCELTA FINALE È TUA
È stata riposta molta cura nel rendere il sito più rispettoso possibile della privacy, selezionando accuratamente i software e i servizi che vengono utilizzati. I dati che vengono collezionati sono veramente utili, tuttavia ho a cuore che ognuno possa fare delle scelte consapevoli, quindi puoi sempre decidere di disabilitare questa opzione.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
io sono che il P2P è forte strumento di condivisione di cultura in genere (ovviamente musica film in particolare)
si sta cercando di restare attaccati ad un mercato che ormai non esiste più.
Ma davvero immaginano che chiudendo il P2P le persone (re)inizieranno a comprare i cd?
UTOPICO
Molti appassionati sono sia grandi scaricatori che grandi acquirenti.
Questo vale sia per il cinema che per la musica.
Forse però nella grande massa le proporzioni sono diverse.
Magari non tanto diverse da dare ragione alle paure delle major.
Sicuramente questi dinosauri hanno (in modo miope) “strozzato il canale”, pensando di controllarlo, restando poi fregati per aver giocato sulla scarsità e non sull’abbondanza.
A parte gli studi mi pare ovvio che chi scarica è molto interessato al “media” canzone o film che sia perchè cercare, scaricare, aspettare, sottotitolare, vedere su un laptop è uno sforzo non indifferente. Bisongna essere motivati per farlo. E questo mi porta a dire che esiste un mercato dove i grossi player possono fare ancora molto business se solo coniugassero una pricing e una tecnologia di delivery adeguata.