Scrive Luca...
Vorrei precisare che non sono perplesso circa il rapporto costo/benefici; ho detto chiaramente che un intervento pubblico per realizzare l'infrastruttura mi sembra necessario (l'ho detto quasi tutti i giorni negli ultimi 3 anni, per la verita').
Diciamo che il rapporto costi/benefici mi incuriosisce; qualcuno nei commenti ha scritto che l'infrastruttura e' realizzata per esigenze comunali e l'accesso ai cittadini e turisti e' un utile effetto complementare. Questo non traspariva dagli articoli epost che ho letto al riguardo e cambia non poco lo scenario.
Senza conoscere i dettagli non si puo' commentare il rapporto costi/benefici. Critico invece senza alcun dubbio l'affermazione riportata dai giornali che vorrebbe l'idea di remunerazione associata ai servizi ("over the top"), che assolutamente non puo' accadere.
Le mia perplessita' riguardano
1) la modalita' tecnica (penso che reti fully meshed siano meglio di access point alimentati in fibra, soprattutto con calli strette e muri grossi) e
2) la modalita' di erogazione diretta al cittadino (un servizio non limitato di accesso ad Internet altera lo scenario competitivo; a Barcellona la CMT e' intervenuta per evitarlo e non so se in italia sia compatibile con la legge Bersani (ammesso e non concesso che sia ancora valida))
tutto qui... in attesa di saperne di piu'!



