Sanzioni esemplari

Come se una persona con un ipotetico reddito di 30.000 euro all'anno fosse sanzionato per 2,18 Euro. Altamente deterrente.

FASTWEB ANTITRUST MULTA DA 120 MILA EURO PER PRATICHE SCORRETTE – Agenzia di stampa Asca.

(ASCA) – Roma, 7 set – Dall'Antitrust multa da 120 mila euro a Fastweb. E' quanto risulta dall'ultimo Bollettino dell'Antitrust.
Per l'Authority, ''la societa' non avrebbe consentito ai consumatori, che hanno espresso la volonta' di migrare verso altro operatore, di esercitare il diritto di recesso, frapponendo ostacoli di varia natura quali quelli consistenti nel non rilasciare ai clienti i codici di migrazione oppure nel rilasciare codici di migrazione errati''.

2009.09.08 Mi scrive Tiziana Talevi (aff. regolamentari fastweb) che la sanzione non era per quanto riportato nell'agenzia:

FW non ha commesso alcuna violazione del Codice del consumo, dimostrando di essere pienamente conforme alle delibere dell’AGCOm e agli accordi interoperatore.
Quindi, Fw contrariamente ad altri operatori, non ha posto alcun ostacolo relativamente alla fornitura ai clienti dei CDM.
I profili sanzionati riguardano, ritardi nella gestione delle procedure di disdetta e di casi isolati ed esigui di errori nell’applicazione di cambi tariffari concordati con il cliente, a cui Fastweb ha tra l’altro già posto rimedio.. 
If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “Sanzioni esemplari”

  1. Se si comportano molto male, perche’ no ?
    Questa mentalita’ che “in fondo e’ un bravo ragazzo, non infieriamo” causa incertezza della sanzione e le aziende ci sguazzano.
    Di molte aziende (estere) che conosciamo e’ rimasto solo il brand, perche’ l’azienda non esiste piu’, a seguito di azioni antitrust.
    inoltre, tra sanzioni equivalenti di 2 centesimi e sanzioni equivalenti di 236 euro, c’e’ una differenza.
    una sanzione che elimini l’ebit imponendo la non distribuzione del dividendo, sarebbe un deterrente sufficiente per un management che ha i suoi quattrini legati al titolo di una azione. (e per gli azionisti ad imporre manager onesti).
    quindi, far chiudere l’azienda, salvo casi molto gravi reiterati, sono d’accordo di non farlo, ma sanzioni di qualche percento dei ricavi, si, eccome!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *