ACTA: con preghiera di massima diffusione

Con preghiera di massima diffusione…

E' una cosa molto seria, un trattato commerciale, negoziato in segreto, che porterà a modifiche delle leggi nazionali, in favore di alcune aziende (prevalentemente non europee), subordinandovi gli interessi dei cittadini e dei consumatori.

ACTA: una minaccia globale alla libertà: Lettera aperta al Parlamento Europeo – FrontiereDigitali.

L’Accordo Commerciale Anti-Contraffazione (ACTA) è un ampio accordo intergovernativo in fase di negoziazione.

Verte dal problema sociale chiave dell’accesso alle medicine[1] alla regolamentazione penale di Internet.

… Lo stesso processo di negoziazione solleva importanti questioni di trasparenza e di dovuto processo democratico, dato che il contenuto della proposta di accordo è stato tenuto segreto per più di 18 mesi, sebbene alcuni dettagli siano recentemente trapelati al pubblico.

Ancora più preoccupante è il fatto che, mentre al Parlamento Europeo è stato negato l’accesso ai documenti, all’industria americana tale accesso è stato consentito, in seguito alla sottoscrizione di un accordo di riservatezza.

Una recente analisi della Commissione Europea sul capitolo Internet[2] prova che gli argomenti in discussione vanno ben oltre l’attuale corpus legislativo dell’Unione Europea.

Ancora più preoccupante è il fatto che l’analisi della Commissione conferma che l’attuale formulazione di ACTA limiterebbe profondamente i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini Europei, in particolare la libertà di espressione e il diritto alla privacy nelle comunicazioni.

… Di conseguenza, ci appelliamo al Parlamento affinché richieda ai negoziatori Europei di stabilire la trasparenza nel processo dei negoziati, di pubblicare la proposta di accordo e di non accettare qualsiasi proposta che possa compromettere i diritti e le libertà dei cittadini.

Inoltre, chiediamo al Parlamento di fare una dichiarazione inequivocabile alla Commissione e al Consiglio in merito al fatto che qualsiasi accordo che non rispetta questi principi basilari costringerebbe il Parlamento a rigettare l’intero testo.

Alcuni post precedenti sull'argomento:

If you like this post, please consider sharing it.

2 thoughts on “ACTA: con preghiera di massima diffusione”

  1. ha a che fare con le violazioni dei diritti d’autore, tipo i video su YouTube e il P2P? ancora la nefasta influenza dell’economia sulla società, per cui se ritengono di aver subito un torto riparano con una ipercura?
    direi di fargli prendere un bello spaghetto: rinunciamo per una settimana a usufruire di qualsiasi cosa in cui vi siano di mezzo diritti d’autore, creiamoci i nostri prodotti intellettuali liberi sulla rete. Si lo so, e dopo, tutti quei lavoratori?
    però!, era una buona idea!

  2. non solo… anche ad esempio anche con la possibilita’ di comprare un bene digitale ed usarlo su lettori diversi.. ma non si sa, la trattativa tra gli STATI e’ segreta e i contenuti li conoscono solo chi tratta e le INDUSTRIE del copyright

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *